Veicoli commerciali elettrici: i vantaggi a Salerno

Da qualche tempo anche a Salerno si vedono alcuni corrieri consegnare le proprie merci a bordo di veicoli elettrici. Ma quali sono i vantaggi?

Una delle più importanti novità del mercato automobilistico sono i veicoli ibridi o elettrici. Questi ultimi, in special modo, godono di numerosi vantaggi nei centri cittadini. La mobilità elettrica, infatti, oltre a far bene all'ambiente e alle tasche gode di numerosi vantaggi grazie agli incentivi che molti comuni prevedono.

A Salerno, ad esempio, i veicoli elettrici possono parcheggiare su tutte le strisce blu al prezzo simbolico di 10 € l'anno (30 € i veicoli ibridi). In più, cosa non secondaria, godono dell'accesso illimitato nelle zone ZTL. Nella nostra città, in particolare, per gli accessi sporadici è sufficiente avvisare il Comando di Polizia Municipale, mentre per gli accessi continuativi bisogna chiedere un permesso particolare.

Non è un caso, quindi, che questi veicoli vengono sempre più scelti dai corrieri per effettuare le loro consegne.

Vediamone insieme alcuni modelli:

  • Ducato Electric. La versione elettrica del più classimo dei modelli commerciali Fiat arriverà sul mercato il prossimo anno. Avrà un'autonomia che va da 220 a 360 km (in base ai differenti tagli di batterie) e può raggiungere la  velocità di 100 km/h.
  • Volkswagen e-Crafter: Il primo veicolo commerciale a trazione elettrica Volkswagen ha una portata utile di più di 900 kg con un'autonomia di 173 km. Le caratteristiche di marcia sono ottimali per lo stop-and-go dei centri cittadini.
  • Ford Tourneo Custom plug-in hybrid: Questo modello ibrdio della Ford ha un'autonomia fino a 50 km in modalità electtrico e oltre 500 chilometri in ibrido, è ricaricabile al 100% in 5 ore con alimentatore domestico e completamente smart vantando, tra l'altro, un sistema di monitoraggio dell'angolo cieco in grado di rilevare i veicoli che potrebbero sfuggire alla visuale.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Salerno usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma a Sant'Egidio, donna muore folgorata nella doccia

  • Colto da malore mentre l'amico fa benzina: muore 30enne a San Mango Piemonte

  • Travolto da un treno ad Angri: Tobia è morto, Agro a lutto

  • Morto investito da un treno, la sorella: "Vorrei abbracciare chi ha avuto il cuore di mio fratello"

  • Paura nel Golfo di Policastro, registrate quattro scosse di terremoto in mare

  • Incidente sulla Cilentana, muore anche la 17enne di Albanella

Torna su
SalernoToday è in caricamento