rotate-mobile
Politica

Aeroporto di Salerno, la Filt Cgil: "Servono i soldi per completare la pista"

I segretari generali D'Alessio e Salsano chiedono alla Regione Campania di sboccare quanto prima i finanziamenti per l'allungamento della pista e anche una forte sinergia tra le istituzioni"

Nei giorni scorsi il ministero dei Trasporti nell’incontro con le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali ha presentato un documento contenente le linee guida del Piano Nazionale Aeroporti. La Filt Cgil ha espresso un giudizio positivo sul metodo di confronto, condividendo la necessità di avere un quadro programmatico del settore in un comparto fondamentale per la crescita economica, occupazionale e sociale del Paese.

“Per la Campania – dichiarano i segretari generali Amedeo D’Alessio e Mario Salsano - sono stati individuati due aeroporti: Napoli di interesse strategico e Salerno di interesse nazionale. L’esclusione dell’aeroporto di Grazzanise dal piano nazionale riteniamo sia ingiustificata e da correggere tempestivamente. L’aeroporto di Salerno, però, per essere considerato di interesse nazionale, deve realizzare due condizioni che attualmente non possiede: una sostanziale specializzazione dello scalo, con forme di alleanza con altro aeroporto; deve essere in grado di dimostrare il raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario”.

Per i due esponenti della Filt Filt è prioritario “lo sblocco dei finanziamenti da parte della Regione Campania per l’allungamento della pista, che è la precondizione per lo sviluppo dell’aeroporto, per l’inserimento negli scali di interesse nazionale e per qualsiasi ipotesi di privatizzazione. Salerno non può perdere un’occasione storica perché solo sugli aeroporti individuati nel Piano Nazionale saranno concentrati gli investimenti pubblici. Per questo è necessario ricercare una forte sinergia istituzionale a tutti i livelli, con una visione strategica nell’ottica di realizzare le condizioni previste dal Piano Nazionale, evitando di sperperare risorse in dispendiose ed inutili gestioni pubbliche, com’è avvenuto fino ad oggi” concludono D’Alessio e Salsano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Salerno, la Filt Cgil: "Servono i soldi per completare la pista"

SalernoToday è in caricamento