rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Alta velocità Salerno-Reggio Calabria con il PNRR: parlano Gaudiano e Cammarano

Intanto, l'amministrazione Comunale di Padula costituisce un’Unità di progetto che avrà il compito di cogliere tutte le opportunità offerte dal PNRR e le risorse del Next Generation EU

Riflettori puntati sulla Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, opera strategica per interconnettere territori ed economie. “L’inserimento, tra gli interventi strategici del PNRR, di un progetto di fattibilità per una linea ferroviaria Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, dimostra l’attenzione del Governo per il Sud del Paese, oltre che rappresentare un’importante prospettiva di sviluppo di territori da grandi potenzialità attrattive. - ha detto la senatrice del Movimento 5 stelle, Felicia Gaudiano - L’ultima buona notizia è la previsione di un terminal a Padula-Buonabitacolo, nel Vallo di Diano. Uno snodo fondamentale, tenuto conto della vicinanza con lo svincolo autostradale. Sulla scorta delle indicazioni recepite, abbiamo per questo avviato una campagna di ascolto e di confronto con amministratori pubblici e comitati di cittadini delle aree interessate, con l’obiettivo di formulare ulteriori proposte tese ad arricchire un’opera strategica per l’intera Campania e il Mezzogiorno. Occorre avviare e completare al più presto l’opera per ridisegnare l’assetto infrastrutturale del Mezzogiorno d’Italia. Disegnare un Paese migliore, però, non deve essere un mero adempimento per spendere risorse pubbliche, ma deve tener presente le vocazioni dei diversi territori e le opere già in atto, in uno sviluppo coerente, dinamico, sostenibile di ampia visione", ha concluso, auspicando che l'opera vada di pari passo alla pianificazione di una viabilità e di una rete di trasporti complementari, così da divenire una opportunità per lo sviluppo dei territori delle aree interne.

L'intervento

Intanto, il presidente della Commissione speciale Aree Interne e consigliere regionale M5S, Michele Cammarano, incalza:  “Il potenziamento della linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, approfittando dei fondi del Pnrr, è una sfida che dobbiamo vincere a tutti i costi. Grazie a questa opportunità, la provincia di Salerno può ambire a diventare uno snodo nevralgico di riferimento per i trasporti nel Mezzogiorno, congiuntamente al completamento dell’aeroporto di Pontecagnano “Salerno-Costa d’Amalfi”. Prendiamo atto della decisione di realizzare di un terminal a Padula-Buonabitacolo, nel Vallo di Diano, ma non va assolutamente trascurata la tratta già esistente nel Cilento”.

Per Cammarano, occorre “migliorare e potenziare i trasporti, attraverso una progettualità integrata tra nuove infrastrutture strategiche e la riqualificazione o la riattivazione di quelle preesistenti, non significa solo programmare il futuro, ma anche colmare un gap importante in territori da anni alle prese con atavici disservizi. È in questa direzione che continueremo a batterci per la riattivazione della linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro che, con il potenziamento dell’Alta Velocità e un secondo scalo aeroportuale sul territorio, perfezionerebbe una rete di trasporti che darebbe un nuovo volto ai territori delle aree interne”.

Padula

Intanto, l'amministrazione Comunale di Padula costituisce un’Unità di progetto che avrà il compito di cogliere tutte le opportunità offerte dal PNRR e le risorse del Next Generation EU, un programma che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità` di genere, territoriale e generazionale. Il Next Generation EU messo in campo dall’Unione europea per rispondere alla crisi pandemica,  rappresenta un’opportunità` imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme nonché´ un’occasione per modernizzare la pubblica amministrazione, rafforzare il sistema produttivo e intensificare gli sforzi nel contrasto alla povertà`, all’esclusione sociale e alle diseguaglianze, per riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita italiana negli ultimi decenni.

L’Unità di progetto del Comune di Padula - costituita dalla sindaca o da un delegato, dal responsabile di Area dell’Ente, dai dipendenti del Comune individuati dal responsabile di Area e da collaboratori esterni all’Ente - avrà il compito di analizzare il quadro normativo relativo al PNRR, monitorare i bandi, creare sinergie con altri enti e predisporre le schede di progetto. "Si tratta di un organismo che ci dovrà supportare nell’elaborazione dei progetti – sottolinea la sindaca Michela Cimino – per programmare il futuro di Padula, per sostenere una ripresa che sia duratura, sostenibile ed inclusiva".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta velocità Salerno-Reggio Calabria con il PNRR: parlano Gaudiano e Cammarano

SalernoToday è in caricamento