rotate-mobile
Politica

Bilancio e manovra, De Luca critica il Pdl e la regione Campania

Duro sfogo del sindaco di Salerno, all'indomani dell'approvazione del bilancio comunale, nei confronti del Pdl cittadino e del presidente della giunta regionale Stefano Caldoro

Non si placa la polemica politica a Salerno. Questa volta è il sindaco Vincenzo De Luca che, a due giorni dall'approvazione (con modifiche) del bilancio in consiglio comunale, nel corso del quale è stata approvata anche la tassa di soggiorno, ha bacchettato il Pdl cittadino parlando di "atteggiamento indecente sul bilancio".

Il sindaco di Salerno ha quindi precisato: "Stiamo producendo il massimo sforzo per non farci travolgere dalle difficoltà finanziarie che in questo momento investono tutti i comuni italiani. Il comune di Salerno - precisa il primo cittadino - ha debiti perché ha investito, non per viaggi di piacere o consulenze. Nessuno può contestare che abbiamo attuato il massimo rigore finanziario cercando di coniugarlo con la ricerca dell'equilibrio sociale e del dinamismo produttivo del territorio. Nello specifico della manovra finanziaria la partita dei residui attivi va accertata nel minimo dettaglio: faremo ogni cosa per recuperare tutto quanto è recuperabile. Non c'é alcun dubbio su questo. Ma sia chiaro che non cambieremo di un millimetro l'impostazione della nostra azione amministrativa: impegno totale sugli investimenti pubblici e pieno sostegno alle politiche sociali".

De Luca lancia quindi accuse agli avversari politici: "La cosa indecente è che mentre a Salerno quelli del Pdl fanno i 'professori di violino', non dicono, poi, una parola sui tagli drammatici che il governo propone, mettendo in ginocchio tutti i comuni italiani".

Immancabile, quindi, una stoccata polemica anche al presidente della regione Campania Stefano Caldoro: "Invece di parlare con i giornali, rispondesse almeno al telefono al comune di Salerno su decisioni semplicemente vergognose: Metropolitana (Salerno cancellata); Promozione turistica (fondi a numerosi Comuni, ma non a Salerno). Finanziamenti (quasi zero) al Teatro Verdi. E' su queste specifiche questioni che attendiamo 'fiduciosi' di analizzare i bilanci della regione Campania per capire se saranno recuperate alcune incomprensibili 'distorsioni' ai danni di Salerno ed è su questi punti che misureremo e valuteremo la coerenza dell'impegno reale al servizio della nostra città di chi afferma di rappresentarla in consiglio regionale".

Vincenzo De Luca conclude: "Per quanto ci riguarda, continueremo ad investire per creare lavoro e per garantire lo sviluppo di una comunità solidale a Salerno. Noi siamo appassionati di queste cose. Gli altri hanno come unico obiettivo quello di dare fastidio in un momento nel quale tutte le pubbliche amministrazioni vivono un autentico calvario per andare avanti".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio e manovra, De Luca critica il Pdl e la regione Campania

SalernoToday è in caricamento