rotate-mobile
Politica

Montecorvino Pugliano, approvato il piano triennale opere pubbliche

Nota stampa dell'amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Nasce nel segno dello sviluppo sostenibile il nuovo Piano Triennale delle opere pubbliche 2012-2014 del Comune di Montecorvino Pugliano. Qualificanti da un punto di vista ambientale difatti si mostrano gli interventi strutturali sul territorio, che vanno dal potenziamento e riqualificazione urbana nei servizi primari ad una prospettiva di sviluppo infrastrutturale e ricettivo turistico, sino alla valutazione della risorsa territorio come fonte dello sviluppo alternativo.   

Il nuovo piano triennale comunale delle opere pubbliche prosegue nel solco tracciato nei diversi interventi degli anni passati, lasciandosi alle spalle l’emergenza dell’eredita di un territorio lungamente abbandonato all'incuria. Proprio nell’ambito dello sviluppo sostenibile sono evidenti i richiami all’utilizzo consapevole delle fonti energetiche, con diversi interventi di efficientamento energetico e distribuzione del calore negli edifici pubblici, scuole ed uffici comunali, impianti sportivi. Altro punto di forza del nuovo piano delle opere pubbliche riguarderanno gli interventi di completamento della manutenzione di strade ed edifici pubblici e reti fognarie ed idriche, oltre alla costruzione ex novo di nuove opere infrastrutturali nelle diverse frazioni, Pugliano, Santa Tecla, Bivio Pratole, San Vito, Torello e  Pagliarone.

“Nel prossimo triennio le opere da farsi a Montecorvino Pugliano saranno determinanti a rendere più omogeneo e urbanizzato il nostro territorio - dichiara il vicesindaco e assessore all’urbanistica Pierpaolo Martone, con l’organizzazione del piano di sviluppo urbano per ogni singola frazione, oltre alle grandi opere con progetti presentati o  in attesa di finanziamento”.

“I primi interventi del nuovo anno – continua Martone - riguarderanno le frazione di Bivio Pratole e Pugliano, con la realizzazione del playground, intervento finanziato con fondi regionali POR FESR 2007-2013 – obiettivo operativo 6.3 Sport, con la creazione di un’area attrezzata con panchine, illuminazione, aiuole e una rete di recinzione per la sicurezza dei bambini e un mini campo di basket”, e la riqualificazione urbana dell’intera area di piazza Monte. Altri interventi verranno realizzati a cadenza continua nel prossimo biennio 2012-2013 e caratterizzeranno il mio impegno diretto a  rendere funzionale ed efficiente il nostro paese”.   

“L’alta efficienza nella realizzazione delle opere pubbliche di questi anni – dichiara il delegato ai lavori pubblici Renato Stabile -  è un dato assolutamente lusinghiero che dà riscontro al principio di concretezza ed efficienza. E proprio nella prosecuzione su questa lunghezza d’onda, contiamo di poter realizzare opere immaginate o programmate, con un lavoro incessante, scrupoloso grazie all’opera importante della fase amministrativa e degli uffici comunali che hanno lavorato affinché si raggiungessero questi pregevoli risultati. Ulteriore novità nel piano varato sono gli interventi che vanno nella direzione dello sviluppo sostenibile, per poter garantire il livello di vivibilità che in questi anni è notevolmente aumentato”.

“Questo nuovo piano triennale – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio - per la nostra amministrazione risulta essere ancora più importante di quelli definiti in passato, poiché l’approccio a questo strumento di programmazione è stato assolutamente coerente e concreto rispetto alle attività poste in essere. Abbiamo scelto dal primo momento di lavorare sul territorio con una programmazione che avesse i requisiti della concretezza e che ha visto il conseguimento di una serie di obiettivi fissati proprio nelle passate programmazioni triennali delle opere pubbliche. Tradotto in numeri, circa 80% delle attività programmate sono state o realizzate, o in avvio di realizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecorvino Pugliano, approvato il piano triennale opere pubbliche

SalernoToday è in caricamento