rotate-mobile
Politica

Archiviata un'inchiesta su Cirielli: ipotesi accusatoria infondata

"La vicenda, purtroppo, è anche il frutto di un clima di veleni determinatosi all'interno del mio ex partito, il PdL" ha detto l'ex presidente della Provincia

La richiesta della Procura di Salerno di archiviazione dell'inchiesta che coinvolgeva l'ex presidente della Provincia di Salerno Edmondo CIrielli è stata accolta dal Gip. "Il Giudice per le indagini preliminari ha archiviato per infondatezza dell’ipotesi accusatoria l’inchiesta che mi vedeva indagato per un presunto favore alla moglie di un consigliere comunale - ha detto l'onorevole salernitano in una nota - Ringrazio il Pm e il Gip per lo scrupolo e la celerità con cui hanno lavorato. Sono contento umanamente e felice di non aver mai smarrito, in questi mesi, il senso delle Istituzioni, nonostante il difficile momento emotivo e la sofferenza causata in maniera particolare dal processo mediatico subito. La vicenda è stata affrontata con la correttezza d’obbligo da parte della Magistratura, ma sento il dovere di sottolinearlo in un’epoca in cui i politici indagati si difendono attaccando i giudici".

"Non ho mai avuto preoccupazioni giudiziarie - continua Cirielli - perché non avevo nulla da temere in quanto nulla di illegale avevo fatto. La vicenda, purtroppo, è anche il frutto di un clima di veleni determinatosi all’interno del mio ex partito, il PdL. Non ho ancora letto gli interrogatori dell’ex coordinatore regionale Nitto Palma e dell’ex ministro Mara Carfagna - sottolinea - ma mi riservo di farlo quanto prima per un approfondimento con i miei legali".

L'ex presidente della Provincia di Salerno conclude non risparmiando stoccate ad ex compagni di partito: "Mi sono dispiaciuto molto nel verificare che il principale teste usato per la mia accusa, Giovanni Citarella, fosse difeso nella vicenda da Michele Sarno, dirigente del PdL prima e ora di Forza Italia, e che il commissario provinciale di questo partito e testimone in questo stesso procedimento, Mara Carfagna, sia nel suo studio legale come praticante".

Anche Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia esulta per l'archivizione dell'inchiesta: "Edmondo Cirielli è una persona onesta e perbene che ha sempre interpretato la politica come servizio e che ogni qual volta è stato chiamato a ricoprire incarichi istituzionali lo ha sempre fatto con un grandissimo senso di responsabilità ed un profondo rispetto per le Istituzioni. Per queste ragioni - conclude - sono molto lieta che le accuse inverosimili e infondate che gli sono state rivolte siano state archiviate. Ma quella della magistratura è una decisione che non stupisce chi conosce Edmondo e la sua storia e che non ha mai dubitato che l'esito dell'inchiesta potesse essere un altro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archiviata un'inchiesta su Cirielli: ipotesi accusatoria infondata

SalernoToday è in caricamento