rotate-mobile
Politica Battipaglia

Battipaglia, il ministro Costa conferma: "Sì al compost nell'ex Stir"

Il ministro dell'ambiente risponde alle perplessità manifestate, attraverso un'interrogazione parlamentare, dal senatore di Fratelli d'Italia Antonio Iannone

L’impianto di compostaggio sarà realizzato nell’ex Stir di Battipaglia. A confermarlo è direttamente il ministro dell’Ambiente Sergio Costa rispondendo ad un’interrogazione presentata dal senatore di opposizione Antonio Iannone (Fratelli d’Italia), il cui partito è da sempre contrario alla realizzazione della nuova struttura per lo smaltimento dei rifiuti. 

La risposta del ministro

Nella risposta inviata a Iannone, l’esponente del Governo Conte spiega che “dall’esame degli atti pianificatori e programmatori emerge che, al fine di soddisfare il fabbisogno stimato di impianti, la Regione Campania avrebbe dovuto procedere, e sta procedendo, alla realizzazione di numerosi interventi tra i quali, senza alcun dubbio, la riconversione dello Stir di Battipaglia per il trattamento della frazione organica”. E alle preoccupazioni manifestate dal fedelissimo di Giorgia Meloni circa la decisione presa durante il “lockdown”, precisa: “La realizzazione dell’impianto di compostaggio all’interno dello Stir di Battipaglia non è stata decisa durante l’emergenza sanitaria. La sua programmazione risale all’anno 2016 (ex delibera di Giunta regionale n. 494/2016) e rientra tra gli interventi previsti dall’attuale Giunta regionale per ottemperare alle sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea”. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battipaglia, il ministro Costa conferma: "Sì al compost nell'ex Stir"

SalernoToday è in caricamento