rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Forza Italia, Berlusconi nomina De Siano coordinatore regionale in Campania

La scelta è caduta sul senatore cinquantenne di Ischia, che è stato sponsorizzato al Cavaliere da Nitto Palma, Caldoro, Carfagna e dalla fidanzata Francesca Pascale

Alla fine hanno vinto gli anti-cosentiniani del partito. Dopo giorni di consultazioni e confronti con i vari big campani di Forza Italia il presidente Silvio Berlusconi ha sciolto il nodo del nuovo coordinatore regionale del partito. La scelta è caduta sul senatore Domenico De Siano, 55 anni, nato ad Ischia e residente a Lacco Amento. A Palazzo Madama è componente della 13esima commissione permanente (Territorio, Ambiente e Beni culturali) e della commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale. In passato è stato eletto con voti di preferenza consigliere regionale, provinciale e consigliere comunale di Lacco Ameno. Nella scorsa legislatura ha ricoperto l'incarico di deputato dal 22 settembre 2010 al successivo 15 dicembre.

La sua candidatura è stata sponsorizzata direttamente al Cavaliere dal commissario regionale uscente Francesco Nitto Palma, dal presidente della Regione Stefano Caldoro, dalla portavoce di Fi alla Camera Mara Carfagna e dai deputati Luigi Cesaro e Paolo Russo, e che è stata "benedetta" anche da Francesca Pascale. La fidanzata di Berlusconi, infatti, non ha mai nascosto la sua contrarietà a una scelta che premiasse i “cosentiniani” campani, che sostenevano invece il senatore casertano Carlo Sarro.

Emozionato ma pronto alla sfida si dice il neo coordinatore regionale azzurro: "'Quello che ho in mente è un partito aperto, che sappia parlare alla gente, gestito collegialmente e che ricerchi sempre più il valore dell'unità' - afferma De Siano - Ora dobbiamo saper discutere, confrontarci, se necessario contrapporci ma alla fine - aggiunge - trovare la sintesi perchè solo con un partito unito possiamo vincere la prima sfida che è quella dell'antipolitica''.

Soddisfazione per la sua nomina arriva dal governatore Stefano Caldoro: "La scelta del presidente Berlusconi su Domenico De Siano, che tutti apprezzano per la serietà e il grande equilibrio, rappresenta l'impegno per l'unità ed il giusto rinnovamento. Aspetti fondamentali per un movimento politico sempre più aperto alle migliori energie, ai tanti giovani e donne. Mimmo De Siano - aggiunge - potrà continuare il lavoro svolto con capacità e dedizione dal presidente della commissione giustizia a Palazzo Madama, Francesco Nitto Palma''.

Da Salerno arrivano le congratulazioni di Mara Carfagna: "Al senatore De Siano un sincero e affettuoso in bocca al lupo per il prestigioso incarico che il presidente Berlusconi lo ha chiamato a ricoprire. Sono certa che la Campania si confermerà, ancora una volta, la regione azzurra per eccellenza. Lui  e' la persona giusta per attuare quel rinnovamento che tutti, oltre al presidente Berlusconi, riteniamo necessario, anche attraverso un maggiore coinvolgimento di nuove energie. Un ringraziamento al commissario Francesco Nitto Palma per il prezioso lavoro svolto in questi mesi. Ha agito con passione e lungimiranza, mantenendo - conclude - sempre salda la rotta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia, Berlusconi nomina De Siano coordinatore regionale in Campania

SalernoToday è in caricamento