rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Montecorvino Pugliano, il sindaco Di Giorgio traccia il bilancio 2011

Il 2011 del comune picentino nel bilancio del primo cittadino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

a storica apertura al culto della Chiesa di San Bartolomeo di Torello lo scorso 16 dicembre ha chiuso idealmente un anno ricco di avvenimenti per Montecorvino Pugliano. Dodici mesi determinanti in cui l'amministrazione comunale ha saputo strutturare al meglio la programmazione futura, quest’ultima ma disgiunta alla concretizzazione di opere pubbliche e servizi per il cittadino.

Con l'inizio dell'anno è entrato in vigore il nuovo Albo Pretorio online comunale, mentre mercoledì 26 gennaio, presso il Teatro Comunale “Sorriso”, è stato presentato il piano turistico cittadino denominato “Sei a Montecorvino Pugliano”.

Il mese di Febbraio all’insegna delle nuove opere, con l’apertura dei cantieri per l’insediamento produttivo Decathlon e la presentazione dei lavori di riqualificazione del centro sportivo di Pugliano, con il rifacimento delle strutture sportive e la copertura mobile della piscina comunale. Intanto un nuovo riconoscimento per l’ente arriva dalla Sovrintendenza Archivistica per la Campania, dove è posto in forte evidenza il primato conseguito dall’esecutivo Di Giorgio nell’avvio della preziosa opera di recupero e valorizzazione di un patrimonio archivistico gravemente danneggiato dall’incuria, con opportuna schedatura della documentazione e redazione dell’inventario analitico dell’archivio storico, realizzato con competenza e passione dal dottor Maurizio Budetti.

Marzo ha visto le celebrazioni del 150 esimo anniversario dell’unità d’Italia, con la definizione da parte dell’Ente di un ricco programma di eventi che si è snodato nell’arco dell’intero 2011, con protagonisti i cittadini del territorio, con scuole ed associazioni in primo piano. Intanto continua l’opera di riqualificazione territoriale, con l’inizio dei lavori per la viabilità cittadina, con  l’installazione di nuovi punti luce e il riassetto del manto stradale.  

Il fiorire della primavera vede l’arrivo in città del Presidente della Provincia di Salerno Edmondo Cirielli. Il massimo rappresentante della Giunta di Palazzo Sant’Agostino nella conferenza stampa del 30 aprile ha confermato la forte sinergia istituzionale tra Provincia e Comune di Montecorvino Pugliano, tracciando   un sentito elogio al sindaco Domenico Di Giorgio, per l’attaccamento alle sorti della collettività di Montecorvino Pugliano a palazzo Municipale così  nell’assise provinciale. 

Maggio è stato il mese della verità, dove i cittadini di Montecorvino Pugliano il 15 e il 16 sono stati chiamati a giudicare il lavoro di una legislatura operato dall’Amministrazione Di Giorgio. Il responso delle urne non ha lasciato adito ad alcun dubbio e ha riconsegnato l’amministrazione del comune picentino al sindaco Di Giorgio e alla squadra di Progetto Comune, quest’ultima divenuta forza di maggioranza assoluta, passando dal 39,2% del 2006  al 55,9 del 2011.

L’estate è iniziata con la presentazione del cartellone degli eventi stagionale, mentre per piazza Giovanni Paolo II di Bivio Pratole si è aperta l’era del Wi.-Fi gratuito.

A luglio  hanno preso il via le procedure per la riqualificazione dello spazio pubblico antistante la borgata monte di Pugliano, mentre la rivista di settore “Le Autonomie” ha posto in forte evidenza i pregevoli risultati del Comune di Montecorvino Pugliano nel rating Asmez, consorzio pubblico che agisce da supporto agli Enti nell'introduzione delle nuove tecnologie, sullo stato dell’e-Governament.

Agosto ha visto l’inaugurazione dell’inedita mostra d’arte denominata  “DispArte”, una manifestazione svolta nello splendido scenario di Santa Tecla con l’esposizione delle opere artistiche di Vincenzo Liguori e Patrizia Grieco, nella celebrazione di un itinerario culturale da seguire per assecondare la naturale ricerca umana nell’armonia delle forme creative di espressione estetica.

Settembre ha visto l’impegno dell’amministrazione comunale nel fare fronte alla difficile congiuntura economica che attraversa l’Italia in questi anni attraverso l’attivazione di “SMS Lavoro”, un servizio  innovativo nel settore della pubblica amministrazione,  promosso grazie alle aziende insediate sul territorio comunale,  che ha provato a raccordare la domanda con l’offerta di lavoro. 

Ad ottobre, con l’istanza di rilascio del “permesso di ricerca di acque minerali, naturali e termali”, inoltrata dall’Ente comunale alla Regione Campania, “Settore Ricerca e Valorizzazione di Cave, Torbiere Acque Minerali e Termali”, sono partite le procedure tecnico-amministrative per il complesso termale a Santa Tecla, mentre il Forum dei Giovani ha rinnovato il Consiglio confermando Giovanni Toriello alla presidenza.

Novembre è stato il mese delle nuove opere. Difatti con la cerimonia di accensione della prima fiamma si è inaugurato il nuovo impianto per la distribuzione del gas metano nelle frazioni di Santa Tecla e Pugliano, mentre venerdì 11 dicembre a Pagliarone ha preso il via l’era Decathlon a Montecorvino Pugliano.  Domenica 13 è stata data alla pubblica funzione la villa comunale attigua al centro commerciale Decathlon sempre nella frazione di Pagliarone, una struttura comunale, localizzata presso lo svincolo A3 che offre una nuova area pubblica ai cittadini, con la possibilità di usufruire degli spazi di una villa comunale moderna e funzionale.

La riapertura della Chiesa di San Bartolomeo insieme alla conferma del Comune di Montecorvino Pugliano nel novero dei Comuni “ricicloni” e l’adozione del nuovo Piano triennale delle opere pubbliche sono gli ultimi atti di un anno che si chiude, lasciando al 2012 la continuità di un lavoro da svolgere su territorio.

“Sono più che soddisfatto dal percorso intrapreso da questa amministrazione, che in questo 2011 ha trovato una forte concretizzazione – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio. La soddisfazione personale è rappresentata dal fatto di riuscire a rendere concreta la programmazione annunciata negli anni scorsi, tutte quelle opere che abbiamo ritenuto strategiche per il territorio all'interno del Piano Triennale delle opere pubbliche. Tantissime le opere pubbliche giunte a compimento, altrettanto notevoli saranno le strutture poste in avvio e che si realizzeranno nell'arco del 2012”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecorvino Pugliano, il sindaco Di Giorgio traccia il bilancio 2011

SalernoToday è in caricamento