rotate-mobile
Politica

Palazzo Sant' Agostino: presentato il bilancio dell'assessore Arena

E' stato illustrato stamattina il report delle attività svolte dall' assessore provinciale al Patrimonio, Beni culturali, Rapporti istituzionali con le Comunità estere, Trasparenza amministrativa e Sicurezza

"L’amministrazione Cirielli ha adottato una politica di rigore rispetto agli anni precedenti, innanzitutto, eliminando la formula del comodato d’uso, disdettando i morosi e procedendo alla eliminazione dei fitti passivi." A dirlo, stamattina, a Palazzo Sant'Agostino, l' assessore provinciale al Patrimonio, Beni culturali, Rapporti istituzionali con le Comunità estere, Trasparenza amministrativa e Sicurezza, Salvatore Arena che ha presentato il bilancio biennale della sua attività amministrativa.

Riflettori puntati, per iniziare, sui fitti passivi: "Con una spesa di 130 mila euro, utilizzata per la ristrutturazione del secondo piano di Palazzo D’Avossa, di nostra proprietà, la Provincia risparmierà, nel 2011, 170 mila euro, a fronte di una spesa complessiva di fitti che l’Ente paga pari 300 mila euro, per le strutture in Via Trento e Via Roma utilizzate dai dipendenti. - ha spiegato l'assessore - Con il completamento di Palazzo D’Avossa ed il trasferimento degli uffici tecnici e di altro personale, dai prossimi anni, e per ogni anno, dunque, il risparmio sarà di 300 mila euro”.

Circa il Castello di Arechi, nuova sede di rappresentanza della Provincia che ha, tra l'altro, ospitato la sede di lavoro di un meeting internazionale della Nato, e dove è stato inaugurato il percorso multimediale e quello naturalistico del museo archeologico, Arena ha detto: "Abbiamo proceduto a sperimentare la bigliettazione, formula in via di approvazione in tutti gli altri siti museali, al fine di conservare, salvaguardare e valorizzare i nostri beni immobili”.

Pubblicato, intanto, il bando per la realizzazione del nuovo Palazzo della Provincia che ospiterà tutti gli uffici dell’Ente, nel tempo di realizzazione di due anni, al fine di azzerare l'attuale spesa per le locazioni che corrisponde  a circa 600 mila euro annui.  "Per quanto riguarda l’alienazione dei nostri beni non funzionali all’Ente, l’obiettivo per questo anno è di recuperare 4 milioni e 600 mila euro. - continua Arena - Tale alienazione comporterà un alleggerimento della situazione economica dell’Ente, oltre che contribuire alla valorizzazione dei siti culturali. Abbiamo quindi eliminato la formula dei finanziamenti a pioggia e, in sinergia con altri Enti ed associazioni, abbiamo realizzato iniziative di valorizzazione dei complessi museali."

Sempre allo scopo di razionalizzare la spesa, inoltre, sono stati predisposti il “Regolamento per la disciplina dell’autoparco provinciale” ed il “Regolamento per l’utilizzo delle sale della Provincia”. Arena, inoltre, ha ricordato il recupero del giardino storico di Villa de’ Ruggiero, nonchè la ristrutturazione dell’ala di proprietà provinciale del Castello Fienga, effettuati con  finanzimenti europei.

L'assessore si è, dunque, soffermato sulla Sicurezza: “Abbiamo avuto un finanziamento ministeriale per un importo di 1.037.000 euro con la ristrutturazione e il restauro del Palazzo Caterina in Salerno e per la realizzazione di un centro polifunzionale finalizzato all’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati”. E' stata attivato, infine, un nuovo sistema di accesso al Palazzo della Provincia, mediante registrazione, anche fotografica, di tutti i visitatori.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Sant' Agostino: presentato il bilancio dell'assessore Arena

SalernoToday è in caricamento