rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Caldoro al Molo Manfredi: dall'incompatibilità alla Sanità, parla il Governatore

E sempre questa mattina, intanto, è stato inaugurato anche un Centro di cura per bambini autistici che "sarà uno dei punti di eccellenza della nostra città, di cui essere orgogliosi", ha detto De Luca

Dal porto alla Sanità, dal Crescent all'incompatibilità: tante le dichiarazioni del presidente della Regione, Stefano Caldoro,  a margine della visita ai cantieri per il prolungamento del braccio del Molo Manfredi, a Salerno, questa mattina. Circa l'incompatibilità del sindaco e vice ministro Vincenzo De Luca, per iniziare, Caldoro ha osservato: "Credo che il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca debba scegliere - In questi casi -prima si sceglie e meglio è. Vediamo qual è la scelta che vorrà fare". Passando al discorso porti, ancora, il Governatore ha aggiunti: "Siamo una regione che realizza le cose, qualche volta usa qualche chiacchiera in meno e qualche fatto in più. Veniamo a controllare ogni volta che ci sono cantieri aperti che sono stati ultimati attraverso un grande progetto regionale. Mi fa piacere constatare che a Salerno non solo ci sono già cantieri in fase di completamento, come il prolungamento della banchina, ma anche che sono ripresi i lavori bloccati da anni sulla Stazione Marittima e che ci sono tante opere che stanno partendo''.

''Poi - incalza Caldoro - avremo le opere più consistenti di allungamento e di dragaggio, tutto per tutelare l'ambiente, far camminare meno tir sulle nostre strade, creare un'economia nostra, regionale, facendo arrivare merce che rappresenta una grande ricchezza". A seguire, Caldoro si è pronunciato anche sul Crescent: "Per l'impatto non può che non essere un'opera discussa ma ognuno fa le sue scelte. L'ammimistrazione comunale - rimarca il presidente - ha fatto le sue scelte. Una parte della cittadinanza non sarà d'accordo, come capita spesso quando ci si divide. Mi auguro solo che non ci siano problemi tecnici tali da creare ritardi sui cantieri, che sono la cosa peggiore e negativa".

Sulla delicata questione Sanità, inoltre, ha detto: "È necessario fare una buona sanità e allontanarla da quella politica cattiva che pensava di utilizzarla solo per fini elettorali e che ci ha fatto perdere tanto tempo, procurandoci tanti sperperi - ha detto - La situazione è difficile 'perchè le risorse sono sempre meno, in un momento di crisi economica fortissima. Dobbiamo ridurre il deficit, come abbiamo ridotto il disavanzo azzerandolo in tre anni. Quello che possiamo fare lo stiamo facendo, facciamo il possibile con gli strumenti che abbiamo a disposizione. I soldi che ci sono pochi rispetto al passato, ma quei pochi che abbiamo sono tutti indirizzati per cose utili, come ad esempio l'iniziativa dell'hospice Casa di Lara all'ospedale Da Procida inaugurata proprio questa mattina".

E sempre questa mattina, intanto, è stato inaugurato anche un Centro di cura per bambini autistici che "sarà uno dei punti di eccellenza della nostra città, di cui essere orgogliosi al pari del Centro di ricerca sui disturbi alimentari che diventerà operativo nei prossimi mesi'', come sottolineato dal sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, nel corso del taglio del nastro, in collaborazione con l'Ospedale Bambin Gesù di Roma nei pressi dell'ex Pastificio Amato a Mercatello. ''Questo luogo di formazione e di cura  - ha aggiunto il primo cittadino - costituirà un aiuto e un punto di riferimento fondamentale per le famiglie dei bimbi malati. Una volta di più il Comune di Salerno interviene concretamente a sostegno delle famiglie e delle persone in difficoltà. La nascita di questo centro è un virtuoso esempio di collaborazione tra imprese e istituzioni. Su questi temi, soprattutto nei momenti di crisi, bisognerebbe restare uniti. Purtroppo non sempre ci riusciamo'', ha concluso il sindaco.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldoro al Molo Manfredi: dall'incompatibilità alla Sanità, parla il Governatore

SalernoToday è in caricamento