rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Castellabate

Strada dissestata a Castellabate: le richieste di Maurano

Il consigliere comunale di Castellabate Luigi Maurano ha scitto una lettera al sindaco ed ai responsabili delle aree III e IV, per chiedere il rifacimento di via San Leo

Il consigliere comunale di Castellabate Luigi Maurano ha scitto una lettera al sindaco ed ai responsabili delle aree III e IV, per chiedere il rifacimento di via San Leo. "Visti i 70.000 euro destinati dal Ministero dell'Interno per gli investimenti e la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio culturale e visto che i proventi delle concessioni edilizie e delle relative sanzioni devono essere destinati esclusivamente e senza limiti temporali alla realizzazione e alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria.

Il commento di Maurano

"Con la richiesta di oggi si parte con una nuova modalità di esercizio della funzione di controllo e di proposta attribuitaci dalla legge - ha commentato il consigliere comunale - La segnalazione di più criticità che interessano una determinata zona del Comune di Castellabate, con i naturali suggerimenti di risoluzione dei problemi e addirittura con l’indicazione delle risorse finanziare da utilizzare per farlo. Insomma chiarezza e concretezza. Si inizia con la strada comunale San Leo, percorsa quotidianamente da molti cittadini. L’asfalto è ormai deteriorato e le buche crescono di giorno in giorno con buona pace degli ammortizzatori e con le benedizioni degli automobilisti. In alcune parti, poi, il bordo strada è privo di parapetti nonostante il dislivello con il terreno sottostante sia superiore ai 3 metri. L’unica staccionata è in completo stato di abbandono. Lo specchio parabolico all’incrocio, meglio conosciuto come croci, è stato posizionato in maniera sbagliata causando già diversi disagi ai cittadini. La vegetazione a fianco della strada non viene controllata cosicché i mezzi più alti trovano, in alcuni punti, difficoltà oggettive a transitare in maniera agevole. Il restringimento della carreggiata in alcuni punti. Per questo - ha incalzato Maurano - con la richiesta di oggi si chiede per la strada comunale S.Leo di rifare l’asfalto, installare i parapetti, sistemare la staccionata malandata,  riposizionare lo specchio all’incrocio, controllare la vegetazione a lato della carreggiata e allargare la strada ove possibile. Per fare questo basterebbe destinare parte dei proventi delle multe per manutenzione e sistemazione delle strade. Oppure utilizzare parte dei proventi derivanti dai permessi a costruire, che nel 2018 sono stati più di 150.000 euro. Insomma per essere chiari - ha concluso - le risorse ci sono bisogna solo gestirle meglio di come è stato fatto in questi anni. L’Amministrazione, infatti, ogni anno per questa voce destina zero euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada dissestata a Castellabate: le richieste di Maurano

SalernoToday è in caricamento