rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro / Via Roma

Riqualificazione delle periferie: Celano chiede la convocazione della Commissione Trasparenza

Secondo Celano molte delle opere inserite nel Contratto di Quartiere, sarebbero oggi oggetto di duplicazione di stanziamento con il "Bando di Riqualificazione Urbana e Sicurezza Periferica"

Il capogruppo di Forza Italia al Consiglio Comunale di Salerno, Roberto Celano, ha scritto una lettera al presidente della Commissione Trasparenza, Antonio Cammarota, per richiedere la convocazione della stessa per fare chiarezza sulla destinazione dei fondi relativi ad opere da realizzare nelle zone collinari. "Come ricordato anche dall’Associazione di volontariato nuovo comitato di quartiere Matierno - si legge nella lettera -, in data 13.05.2008 fu sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Ministero delle Infrastrutture ed il Comune di Salerno, con il quale i due Enti si impegnarono a finanziare l’attuazione di un programma innovativo in ambito urbano (Contratto di Quartiere). Il Ministero si impegnò a finanziare l’intervento per 10 milioni di euro mentre il Comune si impegnava ad un cofinanziamento per € 20.722,100".

"In seguito - continua Celano nella lettera - fu stipulata la convenzione tra gli Enti con cui si stabilì di intervenire per il recupero dei 128 alloggi ERP con annesse opere di urbanizzazione, di realizzare le reti fognarie in zona ed un centro di aggregazione con annessa biblioteca. Successivamente, il Ministero delle Finanze finanziò per 1,5 milioni di euro la realizzazione di un Centro Polifunzionale a Matierno. Si rammenta anche che, nel marzo del 2016, il quotidiano Cronache pubblicava la notizia di intercettazioni tra tecnici comunali e Sindaco relativa all’inchiesta sulla variante di Piazza delle Libertà da cui si evinceva la volontà di destinare fondi (presumibilmente quelli relativi al Contratto di Quartiere) finalizzati per altre importanti opere cittadine, al completamento della Stazione Marittima". Secondo quanto scrive Celano nella lettera, molte di queste opere, inserite nel Contratto di Quartiere, sarebbero oggi oggetto di duplicazione di stanziamento con il Bando di Riqualificazione Urbana e Sicurezza Periferica, relativo al protocollo sottoscritto dal Comune con il Governo che si è impegnato a stanziare 18 milioni di euro. Celano, quindi, chiede la convocazione della Commissione Trasparenza per chiarire la situazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione delle periferie: Celano chiede la convocazione della Commissione Trasparenza

SalernoToday è in caricamento