rotate-mobile
Politica

Celano: "Costi gonfiati per il ciclo dei rifiuti, abbassare subito la Tari"

"Da alcune analisi - spiega Celano - emergerebbe che i costi inseriti nel piano tariffario per l’esercizio 2015 sembrerebbero maggiorati di un 15% circa rispetto a quelli inseribili nel piano economico. E' auspicabile una immediata riduzione della Tari"

Roberto Celano, consigliere d'opposizione al Comune di Salerno, ha scritto un esposto al sindaco di Salerno, ai vertici comunali, alla Procura della Repubblica di Salerno ed alla Procura regionale della Corte dei Conti di Napoli, in merito alle aliquote Tari. "Oggi ho inoltrato alle istituzioni competenti una nota dettagliata con cui contesto l'esagerata quantificazione delle aliquote Tari a carico dei salernitani a copertura di costi gonfiati o che non tengono il ciclo integrato dei rifiuti - spiega Celano - Da quanto emerso potrebbe configurarsi l'ipotesi di truffa ai danni dei contiribuenti. L'amministrazione si ravveda ed abbassi subito le aliquote. Noi difenderemeo in ogni sede il diritto dei salernitani di pagare tasse più contenute ed eque e di avere servizi più dignitosi".

Tra le spese evidenziate dal consigliere ci sono quelle per l'acquisto di beni strumentali ed implementazione impianti, il fondo svalutazione crediti, i costi per l'energia elettrica, i consumi idrici, il fitto locali per la sede di Madonna di Fatima, la pulizia locale di igiene urbana ed il lavaggio vestiario. "Emergerebbe che i costi inseriti nel piano tariffario per l’esercizio 2015 (ma anche quelli previsti per l’esercizio precedente) sembrerebbero maggiorati di un 15% circa rispetto a quelli inseribili nel piano economico in base al Dpr 158/1999 e successive integrazioni - incalza Celano - E’ auspicabile, pertanto, a tutela dei contribuenti salernitani che si proceda immediatamente ad una rettifica del piano finanziario e ad una consistente riduzione delle tariffe Tari per il 2015, non potendo le stesse coprire più del 100% dei costi realmente imputabili al ciclo integrato dei rifiuti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celano: "Costi gonfiati per il ciclo dei rifiuti, abbassare subito la Tari"

SalernoToday è in caricamento