rotate-mobile
Politica Gioi

Ridimensionamento pronto soccorso Gioi, convocato un consiglio comunale

L'assemblea cittadina è stata convocata per il 15 giugno alle 17 per discutere dei provvedimenti da adottare in merito al ridimensionamento del Saut di Gioi Cilento

Ridimensionamento con rischio chiusura del presidio Saut di Gioi. Provvedimenti” questo il punto all’ordine del giorno del consiglio comunale che è stato convocato dal primo cittadino di Gioi Andrea Salati per venerdì 15 giugno, alle 17, al fine di discutere della proposta avanzata dalla dottoressa Giovanna Esposito e che prevede il ridimensionamento della struttura 118 presente a Gioi e che serve tutto il Cilento interno.

“Ho avuto un incontro a Salerno con la dottoressa – dice il sindaco di Gioi – e purtroppo ho capito che viene fuori sempre la logica dei numeri, che è fredda e non spiega in maniera esauriente la problematica legata a un territorio interno da sempre disagiato”. Infatti il primo cittadino riferisce che nell’incontro la dottoressa Esposito avrebbe “confermato il ridimensionamento della struttura sanitaria gioiese – afferma Salati – ritendendo che la penuria di numeri di interventi può essere superata trasformando il Saut, che ora è dotato di un medico con ambulanza medicalizzata in un presidio, con un infermiere e un’ambulanza di tipo B che dovrebbe far capo ad altra struttura. In ogni caso la dottoressa ha confermato che verrà a operare una ricognizione sui luoghi che non ha potuto fare prima”.

Il sindaco di Gioi poi ribadisce: “Voglio ricordare che il servizio di pronta emergenza è attivo nel nostro paese da ormai un decennio. Il nostro 118 serve tutto il territorio a nord di Vallo della Lucania, dove esiste una precarietà di collegamenti che rende impossibile arrivare in breve tempo all’ospedale più vicino. Da qui – ribadisce il primo cittadino –l’importanza del medico a bordo dell’ambulanza”.

Al consiglio comunale in programma a Gioi, si legge in una nota, sono stati invitati: i primi cittadini di Salento, Moio della Civitella, Magliano Vetere, Orria, Stio e Perito, paesi ubicati nelle immediate vicinanze del presidio sanitario emergenziale; il primo cittadino di Vallo della Lucania, Antonio Aloia, perché comune di riferimento per l’emergenza a sud della provincia di Salerno; il presidente dell’Unione dei Comuni “Valle dell’Alento” Eros Lamaida; il presidente della Comunità Montana “Gelbison e Cervati” Adriano De Vita; il presidente della provincia di Salerno Edmondo Cirielli; i consiglieri regionali cilentani Giovanni Fortunato, Luigi Cobellis, Gianfranco Valiante, Donato Pica, Anna Petrone, Antonio Valiante e Gennaro Mucciolo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ridimensionamento pronto soccorso Gioi, convocato un consiglio comunale

SalernoToday è in caricamento