rotate-mobile
Politica

Cimitero comunale per animali d’affezione: la proposta di Zitarosa

Il consigliere: "Necessario individuare sul territorio un terreno adatto ad essere adibito a cimitero per animali di compagnia in modo da poter fornire un pubblico servizio a favore della collettività così come già reso possibile in altri contesti"

Inserire nell'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Salerno,  la realizzazione di un cimitero comunale per animali d’affezione. E' quanto propone il consigliere comunale di Noi con Salvini, Giuseppe Zitarosa. "La sempre più crescente sensibilità rispetto agli animali d’affezione, considerati sempre più alla stregua di componenti della famiglia e le problematiche connesse alla loro conservazione dopo la morte, data l’impossibilità per la maggior parte delle persone a poter accedere ad un luogo idoneo a garantire una degna sepoltura al proprio animale da compagnia, - spiega Zitarosa-  in quanto assenti sul nostro territorio strutture atte allo scopo, impongono la necessità di individuare sul territorio un terreno adatto ad essere adibito a cimitero per animali di compagnia in modo da poter fornire un pubblico servizio a favore della collettività così come già reso possibile in altri contesti".

La denuncia

"L’unico spazio destinato ad ovviare a questa problematica, aperto anni addietro all’interno del cimitero di Brignano, è stato chiuso da molto tempo per ragioni di  sicurezza vista l’incuria ed il degrado a cui era arrivato ed è ora in attesa di bonifica, senza che peraltro vi sia alcun progetto di riqualifica  dell’area", continua il consigliere. "Questa situazione ha contrariato tantissime persone non solo in quanto i resti ancora presenti nell’area non si sa ancora che fine faranno quanto soprattutto per il  fatto che molti, non sapendo ancora della chiusura del sito, e che quindi vengono al cimitero con le spoglie del proprio amato animale sperando in una sepoltura, si vedono costretti a riportarsele indietro con il conseguente disagio pratico ed emotivo che possiamo immaginare costringendo molti proprietari, nonostante il divieto vigente (violazione punita ai sensi del D.Lgs. n. 36/2005 art.4) , ad improvvisarsi seppellitori - ha sottolineato- loro malgrado e a lasciare le spoglie del proprio animale nei posti  più impensati, con l’alto rischio di inquinamento ambientale che ne consegue".

L'appello

Del resto la realtà dei piccoli cimiteri dedicati ai nostri cari amici è sempre più diffusa tanto a livello nazionale quanto regionale, trovando peraltro nelle province di Avellino, Caserta e Napoli la risposta al problema con l’apertura di cimiteri per animali d’affezione in diversi comuni (Baiano, Maddaloni e Qualiano, solo per citarne qualcuno). Ritengo quindi che la nostra città possa e debba allinearsi a quanto già recepito da altre amministrazioni comunali così da poter offrire alla collettività un servizio tanto utile quanto soprattutto sempre più richiesto e sentito.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero comunale per animali d’affezione: la proposta di Zitarosa

SalernoToday è in caricamento