rotate-mobile
Politica

Abuso d'ufficio e corruzione: indagato Edmondo Cirielli

Cirielli: "Nonostante sia dispiaciuto per questa vicenda, sono con la coscienza a posto perché convinto di aver rispettato le leggi e le procedure e di non aver commesso alcun reato"

Edmondo Cirielli, ex presidente della Provincia di Salerno, nonchè deputato di Fratelli d'Italia, è indagato per corruzione aggravata e abuso d’ufficio aggravato dall’aver favorito la Camorra. La vicenda all'attenzione del sostituto procuratore Vincenzo Montemurro, in particolare, riguarda un concorso bandito dall'Ente provincia dall'amministrazione precedente a quella di Cirielli che però avrebbe ampliato del 30% i 70 posti a disposizione.

Quel concorso fu vinto dalla moglie di un consigliere comunale di Nocera Superiore, vicino al deputato di Fratelli d'Italia. Nel 2011, dopo un anno da quella assunzione, il consigliere comunale del comune dell'Agro si adoperò per il tesseramento in vista del congresso provinciale del Pdl, di cui Cirielli faceva parte.

"Nonostante sia dispiaciuto per questa vicenda, sono con la coscienza a posto perché convinto di aver rispettato le leggi e le procedure e di non aver commesso alcun reato. Nel ribadire rispetto e fiducia nella Magistratura, darò piena collaborazione fornendo tutte le spiegazioni e i chiarimenti necessari all'indagine'', ha sottolineato in una nota, l'ex presidente della Provincia di Salerno.

"Ho ricevuto un avviso di garanzia, nel senso più tecnico del termine, emesso dalla Procura di Salerno, allo scopo di essere sentito in merito ad un'indagine relativa al tesseramento del PdL nel 2011, in relazione al mio ruolo di ex presidente della Provincia - ha aggiunto - In particolare sono chiamato a chiarire l'iter procedurale di una delibera di Giunta provinciale approvata mentre ne ero alla guida''. Uno scandalo, questo, che sferra un duro colpo alle istituzioni cittadine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abuso d'ufficio e corruzione: indagato Edmondo Cirielli

SalernoToday è in caricamento