rotate-mobile
Politica

Sondaggio Swg, classifica dei governatori: De Luca precipita al penultimo posto

Il governatore della Campania perde ben 12 punti rispetto al 2016. Il più amato, invece, è il leghista Luca Zaia (Veneto). In ultima posizione il pugliese Emiliano (Pd)

Vincenzo De Luca precipita agli ultimi posti della classifica sul gradimento dei cittadini nei confronti dei presidenti di regione. Il sondaggio è stato realizzato dal 5 febbraio al 2 marzo dalla casa sondaggistica Swg.

La classifica

Il governatore più amato è Luca Zaia (Lega) del Veneto con  il 56% di gradimento. Segue Stefano Bonaccini (Pd), governatore dell’Emilia Romagna, che tocca quota 47%. Terzo sul podio Enrico Rossi (Leu) della Toscana con il 36%. Fuori dal podio Nicola Zingaretti (Pd), appena riconfermato presidente del Lazio, con il 32% dei consensi. Il quinto posto tocca a Debora Serracchiani (Pd), presidente del Friuli Venezia Giulia, con il 31% di cittadini favorevoli. 

In sesta posizione si trova l’esponente di Forza Italia e governatore della Liguria Giovanni Toti con il 30%. Dietro di lui con il 29% di gradimento e a parimetro si piazzano, invece, Catiuscia Marini (Pd), presidentessa dell’Umbria, e Sergio Chiamparino (Pd), presidente del Piemonte. Al penultimo posto c’è il governatore della Campania De Luca (Pd), che perde 12 punti percentuali in due anni, passando dal 37% del 2016 al 25% del 2018. Chiude all’ultimo posto con il 23%, il suo collega della Puglia Michele Emiliano (Pd).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio Swg, classifica dei governatori: De Luca precipita al penultimo posto

SalernoToday è in caricamento