rotate-mobile
Politica

Il comune di Baronissi contro l'abbandono di feci canine

Campagna di sensibilizzazione dell'amministrazione Moscatiello

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Deiezioni canine, “ricordini”, escrementi, bisognini: chiamiamoli come vogliamo, la sostanza non cambia. E non cambia, anzi si rafforza, il pugno duro dell’Amministrazione che ringhia nei confronti di chi non raccoglie i bisogni del proprio cane nei parchi pubblici e sui marciapiedi. La polizia municipale ha predisposto un piano di controlli specifici sia nel centro cittadino che nelle frazioni di Baronissi. Di giorno e di sera. I non allineati, i padroncini distratti, sono avvertiti: multe a partire da 50 euro per chi non rispetta l’ordinanza.
«Vogliamo che ci sia collaborazione da parte dei proprietari dei cani – sottolinea il comandante Giovanni Napoli – perché la città resti pulita. E’ irrispettoso verso gli altri guardare il proprio cane mentre fa i suoi bisogni e poi andare via senza raccoglierli. Avere con sé il kit paletta e sacchetto non è sufficiente: vanno usati».
Bastone e carota, per provare a rendere il rispetto dell’ordinanza una civile abitudine quotidiana.
«Amare gli animali significa anche rispettare l’ambiente e comportarsi con senso civico – ricorda il sindaco Giovanni Moscatiello – chi vive con un cane ha il diritto di portarlo a spasso e chi non possiede un animale da compagnia ha altrettanto il diritto di non imbattersi negli escrementi e di trovare i marciapiedi puliti. Sappiamo che solo una minoranza è irrispettosa delle esigenze di tutti, ma abbiamo bisogno della collaborazione e del sostegno di tutti: osservare queste semplici regole è segno di educazione e rispetto verso gli altri, ma è anche un dovere prescritto dall’ordinanza. Facciamo tanto per mantenere la città pulita, abbiamo strade e parchi frequentati soprattutto dai bambini che meritano di essere rispettati come il salotto di casa nostra».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune di Baronissi contro l'abbandono di feci canine

SalernoToday è in caricamento