rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Battipaglia

Comune di Battipaglia, il Tar giudica inammissibile il ricorso dell’opposizione

La sindaca Francese: "I giudici hanno sancito la regolarità degli atti adottati, come avevamo auspicato nella convinzione di esserci mossi nel rispetto della normativa vigente"

Il Tribunale Amministrativo Regionale sezione di Salerno ha dichiarato inammissibile, con la sentenza numero 809/2017, il ricorso presentato dall’opposizione consiliare (firmatari Enrico Lanaro, Gerardo Motta, Renato Vicinanza e Luisa Liguori) lo scorso 30 agosto. L’opposizione chiedeva lo scioglimento del consiglio comunale di Battipaglia, da pochi mesi eletto, ritenendo non valida la seduta di Consiglio convocata per l’approvazione del riequilibrio di bilancio. Nel loro ricorso avevano richiesto anche l’annullamento di tutti gli atti successivi tra cui il conferimento di due deleghe politiche di collaborazione gratuita con l’ufficio del sindaco.

I giudici hanno rigettato la richiesta dell’opposizione dichiarandola inammissibile. La difesa dell’amministrazione comunale è stata affidata al dirigente del settore Avvocatura Giuseppe Lullo e per la maggioranza, condotta dalla sindaca Cecilia Francese, gli avvocati Angelo Clarizia, Mario Sanino, Sara Di Cunzolo, Marco Di Lullo, Giuliano e Salvatore Di Pardo, Gennaro Maione, Gaetano Paolino e Antonello Scuderi. Soddisfatta la sindaca Francese: “Questo atto ci conforta, ancora una volta, nella nostra azione amministrativa intrapresa nel giugno scorso per rendere Battipaglia una città normale. I giudici del Tar hanno sancito la regolarità degli atti  adottati, come avevamo auspicato nella convinzione di esserci mossi nel rispetto della normativa vigente. Questa nuova sentenza - sottolinea - ci conferma altresì che una politica fondata esclusivamente sulle denunce, sui ricorsi amministrativi ad ogni costo, contro gli atti adottati dalla Giunta Comunale e dallo stesso Consiglio Comunale, dettata soltanto dal livore e dal rancore  non paga. Non consente, a chi si affida a questo tipo di politica, neanche di valutare in modo sereno gli atti  amministrativi. Spiace, nell'interesse di Battipaglia, vedere il ruolo dell'opposizione ridursi a questo”.

Poi la prima cittadino rivendica il lavoro svolto: “Abbiamo auspicato proposte e suggerimenti  tesi a consentire agli organi Comunali  di affrontare i problemi enormi di questa città e che ci siamo trovati in eredità. Fino ad ora non abbiamo ricevuto nulla. Ma  questa amministrazione, questa maggioranza persisteranno nella ricerca del  dialogo nelle commissioni ed in Consiglio Comunale. Abbiamo la convinzione che ci viene dalla nostra cultura di governo che una città come Battipaglia deve vedere il concorso di tutti i soggetti presenti in Consiglio per dare risposte ai cittadini. Al tempo stesso abbiamo la forza per rigettare ogni tentativo di intimidazione, ed ogni forma di politica piegata alla logica del tanto peggio tanto meglio. Non consentiremo di ricondurre di nuovo questa città allo sbando in cui è stata abbandonata per troppi anni. Andiamo avanti, un lavoro immenso ci attende”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Battipaglia, il Tar giudica inammissibile il ricorso dell’opposizione

SalernoToday è in caricamento