rotate-mobile
Politica

Comune di Salerno, prima riunione della Giunta Napoli: i provvedimenti

Assenti l'assessore all'Ambiente Angelo Caramanno, impegnato a Roma e l'assessore alle politiche sociali Nino Savastano. Presenti, oltre agli assessori, anche numerosi dirigenti dell'amministrazione

Si è riunita intorno alle 12 di oggi la prima Giunta Comunale di Salerno guidata dal neo sindaco Vincenzo Napoli. L’incontro si è svolto eccezionalmente nella sala del Golfalone poiché la sala Giunta è ancora occupata dai membri del seggio centrale che stanno ultimando i controlli riguardanti le operazioni di voto dello scorso 5 giugno. Assenti l'assessore all'Ambiente Angelo Caramanno, impegnato a Roma  e l'assessore alle politiche sociali Nino Savastano. Presenti, oltre agli assessori, anche numerosi dirigenti dell’amministrazione.

Tra i punti di discussione la rivisitazione del Piano Urbanistico Comunale che, a distanza di dieci anni, va aggiornato alla luce dei nuovi sviluppi della città; il cronoprogramma delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria  e le questioni legate al trasporto pubblico. Il neo assessore al bilancio Roberto De Luca, invece, ha proposto due importanti atti di indirizzo. "Il primo - spiega - riguarda la riorganizzazione delle società partecipate del Comune di Salerno, rispetto alle quali si intende proseguire in maniera spedita le azioni già intraprese negli anni scorsi. In collaborazione con il Settore Ragioneria e gli organi di governance delle società, lavoreranno per rendere ancor più incisive le misure di razionalizzazione in diversi ambiti (consulenze, forniture, ecc.), al fine di consentire una maggiore efficienza nell'erogazione dei servizi e un ulteriore contenimento della spesa, per liberare risorse da destinare prevalentemente ad attività sociali".

Il secondo provvedimento prevede l'implementazione di iniziative di partenariato pubblico/privato in relazione all'organizzazione e alla promozione dei maggiori eventi turistici 2016/2017, anche allo scopo di reperire risorse finanziarie private. Nello specifico, l'Assessorato al Bilancio e allo Sviluppo si occuperà dell'elaborazione del nuovo Regolamento Comunale per l'Attivazione delle Sponsorizzazioni e della costituzione di un Tavolo di Coordinamento per l'Organizzazione di Grandi Eventi, in sinergia con gli altri Assessorati competenti e coinvolgendo i diversi attori interessati (esponenti del commercio, componenti della filiera turistica, e così via).

Soddifatto il sindaco Napoli: “Come anticipato in occasione del mio insediamento -  abbiamo voluto stringere i tempi e metterci al lavoro sin da subito. Ai miei colleghi di giunta e a tutti i componenti della macchina amministrativa vanno i miei più sinceri auguri di un buon lavoro a servizio della nostra città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Salerno, prima riunione della Giunta Napoli: i provvedimenti

SalernoToday è in caricamento