rotate-mobile
Politica Siano

Siano, gli auguri di Marchese: "Concludiamo un anno di successi"

Il sindaco in un video: "Con lavoro quotidiano e con tanti sacrifici siamo riusciti ad ottenere finanziamenti per oltre dieci milioni di euro, grazie alla collaborazione dei dipendenti comunali che sono stati al nostro fianco costantemente"

In occasione degli auguri per le festività di Natale e Capodanno, rivolti ai cittadini con il consueto videomessaggio, il sindaco di Siano Giorgio Marchese ha voluto anche fare il bilancio delle attività e dei progetti messi in campo per il futuro. “Sono davvero orgoglioso e soddisfatto dei risultati conseguiti dell’ amministrazione comunale in quest’anno decisivo. Con lavoro quotidiano e con tanti sacrifici siamo riusciti ad ottenere finanziamenti per oltre dieci milioni di euro, grazie alla collaborazione dei dipendenti comunali che sono stati al nostro fianco costantemente” ha affermato il primo cittadino.

Le opere

Tra le opere finanziate il progetto strada Sopracase che riqualificherà l’area Sud della città per un importo di due milioni di euro. “Erano oltre 10 anni che si parlava di questo progetto, partito nel 1997, ebbene oggi, finalmente è realtà” - ha dichiarato il sindaco Marchese. Di particolare importanza anche il finanziamento ottenuto in compartecipazione per la riqualificazione della strada di fuga Bracigliano-Siano-Castel San Giorgio, la riqualificazione dell’asse viario consentirà un collegamento veloce con la Stazione Ferroviaria. Finanziati anche i progetti di ristrutturazione e adeguamento sismico della casa Comunale di Piazza Municipio, per 750 mila euro, e quello della scuola materna di via Botta per altri 2 milioni di euro Inoltre, in collaborazione con Gori, nel prossimo anno partiranno i lavori di riqualificazione della rete fognaria interna per un importo di circa 3 milioni e 500 mila euro. Contemporaneamente  sono diminuiti i debiti comunali, sono stati ridotti del 20% i debiti fuori bilancio e ridotti i residui passivi, ritornando ai livelli del 1999.

L’Amministrazione Marchese ha previsto l’assunzione di 10 nuovi dipendenti comunali nei prossimi tre anni. A gennaio ritorneranno in strada due vigili urbani e nel corso del 2019 partiranno i concorsi per l’assunzione del Comandante e di un altro agente. Particolare attenzione è stata mostrata anche alle problematiche ambientali stipulando un accordo con le guardie ambientali, già a lavoro in questi giorni per sensibilizzare i cittadini sulla corretta raccolta differenziata e sul rispetto degli orari e delle modalità di conferimento dei rifiuti. Un bilancio positivo, rappresentato coi dati illustrati nel videomessaggio diffuso attraverso i canali istituzionali, per rilanciare lo sviluppo sociale e la riqualificazione del territorio. “Ora però abbiamo bisogno del contributo di tutte le forze politiche e sociali nonché del sostegno di ogni singolo cittadino” – gli fa eco il vice sindaco Filiberto Russo - “dobbiamo perseguire insieme l’obiettivo più importante,  quello di realizzare i progetti finanziati in tempi brevi e costruire un futuro migliore per la nostra Siano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siano, gli auguri di Marchese: "Concludiamo un anno di successi"

SalernoToday è in caricamento