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Comunicato Asl sull'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore

Rimozione dell' "obbrobrio" in ferro risalente al 2004

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

C O M U N I C A T O


Ospedale di Nocera: rimosso l’obbrobrio in ferro lì dal 2004


Con la consueta prospettiva di una trasparente informazione, l’Azienda Sanitaria
Locale di Salerno, comunica che è stata rimossa la struttura metallica antistante il Pronto
Soccorso dell’Ospedale di Nocera, che ingombrava l’area dall’anno 2004.
In 45 giorni la nuova Gestione commissariale ha affidato i lavori per la rimozione, con
nessun onere a carico dell’Azienda, che anzi ha ricevuto un corrispettivo per il materiale
metallico smaltito.
In 7 giorni di lavoro l’area di pertinenza del Pronto Soccorso è tornata “normale”.
Ciò consentirà entro fine giugno - ultimati i lavori di adeguamento che sono ripartiti
grazie alla possibilità di pagamento della ditta - di avere un Pronto Soccorso con sale di
attesa, spazi dedicati al triage, ambulatorio chirurgico, un’astanteria con tre posti letto, una
shock room con due posti letto, zona barellata, sala medica, tutto perfettamente rispondente
alle esigenze di un grande e moderno Ospedale.
E’ un concreto risultato della Gestione commissariale dell’Azienda Sanitaria Locale di
Salerno, che ha condotto ieri il direttore sanitario facente funzioni a visitare il Presidio
Ospedaliero di Nocera, proseguendo le visite e gli incontri tecnici con i primari e i direttori dei
Presidi.
Visite come quella presso il Plesso di Pagani dove il primario della Radiologia dott.
Crescenzo Formicola ha segnalato di aver rinvenuto un’apparecchiatura radiologica
abbandonata da anni nei locali destinati a deposito, ancora imballata e mai andata in
funzione, per la quale la Direzione commissariale, constatatane la piena validità tecnologica
attestata dai tecnici, ha disposto l’aggiornamento. Ad oggi è stata già rimontata ed è in
reparto.

Politica del fare che ha consentito all’Azienda di realizzare in poche settimane evidenti
immediati risultati:
- sul piano della continuità aziendale, avviando un percorso di regolarizzazione dei
pagamenti, dopo mesi di paralisi, di pignoramenti e di caduta della “credibilità” istituzionale,
che ha visto la sigla di un Protocollo di Intesa con le Associazioni di categoria della Sanità
privata e Federfarma;
- sul piano della trasparenza nella gestione con la pubblicazione integrale di ogni
deliberazione sull’Albo pretorio informatico e con la pubblicazione sul sito anche degli
affidamenti in economia per fornitura di lavori per piccoli importi in modo da assicurare una
completa controllabilità della spesa;
- sul piano del miglioramento dell’attività amministrativa l’avvio degli atti per l’espletamento di
procedure ad evidenza pubblica per superare il regime delle infinite proroghe dei contratti,
quale ad esempio la procedura per l’affidamento del 118;
- sul piano della riorganizzazione della rete ospedaliera, l’attivazione di processi di mobilità
tra Presidi ospedalieri orientati a valorizzare le professionalità mediche e le competenze del
personale sanitario e a qualificare i servizi offerti al cittadino, realizzando le previsioni del
decreto n.49/2010 e successivi, tenuto conto anche dalla situazione determinatasi con il
sequestro del blocco operatorio di Scafati.

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