rotate-mobile
Politica

Salerno, approvato in consiglio aumento IMU seconda casa

L'assise comunale ha approvato l'aumento dell'aliquota IMU sulla seconda casa portandola al 10,6 per mille. Approvato anche il condono fiscale

Il consiglio comunale di Salerno ha approvato l'aumento dell'aliquota IMU sulle seconde case al 10,6 per mille, il massimo consentito dalla legge. Salerno aveva adottato un'aliquota del 9 per mille per quanto riguarda le seconde case ma, come spiegato dall'amministrazione, il provvedimento approvato dall'assise cittadina serve, tra gli altri, a fronteggiare la Spending Review, osteggiata dal sindaco Vincenzo De Luca. I tagli agli enti locali hanno costretto le amministrazioni locali a prendere provvedimenti.

Oltre all'aumento dell'aliquota IMU sulle seconde case (non sulla prima casa), il consiglio comunale ha inoltre approvato il condono fiscale (relativo alle cartelle esattoriali e al contenzioso sino al 2006, escluse le multe automobilistiche). Approvati anche tutti gli altri punti all'ordine del giorno. Critico il Pdl, partito di opposizione: i consiglieri di centro destra hanno chiesto infatti al sindaco De Luca di non impiegare risorse per il Capodanno in piazza. De Luca, nel corso dell'assise, ha riferito che si può rinunciare a Luci d'Artista (seppur "a malincuore") e al Capodanno in piazza, ma non al teatro Verdi e alla sua programmazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, approvato in consiglio aumento IMU seconda casa

SalernoToday è in caricamento