rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro / Via Roma

Consiglio Comunale: rinviata la decisione su De Luca, novità sul Vestuti

Il sindaco sullo storico stadio: "Chi interverrà, dovrà garantire la conservazione delle gradinate della curva sud"

Il consiglio comunale di Salerno ha deciso di rinviare la decisione sull' incompatibilità del sindaco Vincenzo De Luca. Iniziata quasi alle ore 22, la discussione sul punto 12 dell'ordine del giorno del consiglio comunale di venerdì sera, è stata caratterizzata da toni decisamente accesi. I consiglieri del centrodestra, infatti, hanno chiesto a gran voce le dimissioni del sindaco. Ma la maggioranza ha stabilito che sarà il presidente del Consiglio Comunale Antonio D'Alessio, con la commissione, a dover approfondire e studiare da qui entro la fine del mese, la delicata questione.

Lo stesso De Luca, su Lira Tv, aveva lasciato intendere la sua propensione verso la decadenza, piuttosto che verso le dimissioni: "Se il Sindaco si dimette arriva un commissario: sinceramente questa mi pare una cosa irresponsabile. Se il Consiglio Comunale dichiara decaduto il Sindaco, invece, il Consiglio stesso continua ad andare avanti", ha osservato il sindaco.

Altra questione particolarmente attesa, quella sul progetto di riqualificazione dello stadio Vestuti: "Sono stati spesi 25mila euro per verificare il vecchio progetto del 2005 poi bocciato. Perché? - ha domandato il consigliere Raffaele Adinolfi che, proprio ieri, auspicando di lanciare un segno importante per il sindaco, ha rassegnato le sue dimissioni da membro del consiglio di gestione dell'aeroporto - L'amministrazione abbia l'umiltà di dire abbiamo sbagliato, perché abbiamo approvato un progetto che elimina la curva".

De Luca, intanto, assente durante la lunga seduta pomeridiana che si è protratta fino a sera, è comparso in aula proprio per fare chiarezza sulla questione: "Noi riconosciamo l'utilità pubblica del progetto per un quartiere che soffre. Dando delle prescrizioni, chi interverrà dovrà garantire la conservazione delle gradinate della curva sud: oggi si discute sulla pubblica utilità e non sul progetto", ha ribadito il sindaco, suscitando non poche reazioni da parte dell'opposizione. Approvato all'unanimità, ad ogni modo, l'avviamento per l'iter della riqualificazione dello storico stadio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale: rinviata la decisione su De Luca, novità sul Vestuti

SalernoToday è in caricamento