rotate-mobile
Politica

Consorzio Asi, il commercialista Antonio Visconti è il nuovo presidente

Dopo una serie di vicissitudini che hanno portato i suoi predecessori alle dimissioni (Montera e Marotta), ora spetterà al commercialista di Battipaglia fare il punto della situazione per far ripartire l’attività del Consorzio

E’ Antonio Visconti il nuovo presidente del Consorzio Asi di Salerno. Dopo una serie di vicissitudini che hanno portato i suoi predecessori alle dimissioni (Montera e Marotta), ora spetterà al commercialista di Battipaglia fare il punto della situazione per far ripartire l’attività del Consorzio che, dal passo indietro dell’ex presidente Gianluigi Cassandra  (dimessosi per candidarsi a sindaco del capoluogo), è targato centrosinistra.   

Il curriculum

Visconti, laureato in Economia presso l’università degli studi di Salerno ed esperto tributarista, è un ricercatore in diritto tributario presso l’ateneo Federico II di Napoli. Dal 2008 svolge la professione di Dottore Commercialista a Battipaglia. In particolare, l’attività professionale è focalizzata sulla consulenza ed assistenza in materia tributaria alle imprese e ai privati in ambito nazionale. Le principali aree di attività sono:  la consulenza e la pianificazione fiscale alle imprese; l’assistenza e la consulenza tributaria stragiudiziale; il contenzioso tributario; la redazione di pareri in materia societaria e tributaria; la redazione di perizie tecniche e di valutazione aziendale; le operazioni straordinarie d’impresa e la ristrutturazione/riorganizzazione di gruppi societari (fusioni, scissioni, trasformazioni, conferimenti, etc.); l a consulenza fiscale ad enti senza fini di lucro e la fiscalità del settore immobiliare.

Dal 2009 è membro effettivo del collegio sindacale e revisore contabile di società per azioni operanti del settore dell’edilizia e delle costruzioni, società manifatturiere e di servizi e di enti non commerciali con finalità di ricerca scientifica e alta formazione. Nel 2015 diventa revisore dei conti dell’Ance-Aies di Salerno -  aderente all’Ance nazionale. Dal 2016 è revisore dei conti di Confindustria Salerno. Ha svolto nel periodo 2013/2015 numerose attività di attestazione di piani di concordato preventivo, ex art. 161 L.F., con riferimento a società e gruppi industriali in crisi. Ha elaborato inoltre numerosi piani di transazione fiscale, ex art. 182 ter L.F.  Infine ha promosso e costituito una “Rete d’Imprese”, nella forma di “Rete Contratto”, operante nel settore Farmaceutico e Sanitario che riunisce circa 30 operatori del settore tra farmacie, produttori e distributori di farmaci, denominata “Farminrete – rete d’imprese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio Asi, il commercialista Antonio Visconti è il nuovo presidente

SalernoToday è in caricamento