rotate-mobile
Politica

Cstp e trasporti, De Luca: "Puntare sull'affidamento diretto"

Il sindaco di Salerno ha illustrato le idee dell'amministrazione comunale di Salerno per quanto riguarda il trasporto pubblico: affidamento diretto del servizio, torna in auge il progetto della metropolitana cittadina

Affidamento diretto del servizio di trasporto pubblico su gomma, riapertura del discorso relativo alla metropolitana: queste le due direzioni verso le quali intende muoversi il comune di Salerno relativamente alla crisi del Cstp e del servizio di trasporto pubblico a Salerno e provincia. Le idee dell'amministrazione comunale sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Vincenzo De Luca, che aveva anticipato le sue intenzioni nei giorni scorsi. Il primo cittadino non ha risparmiato, anche questa volta, attacchi alla regione Campania e alla provincia di Salerno, ai quali De Luca ha addossato le responsabilità del tracollo del consorzio salernitano trasporti pubblici.

"Abbiamo deciso di annullare la manifestazione d'interesse - ha detto il sindaco - a causa dell'ostruzionisimo del Cstp che ha rifiutato di fornire utili informazioni alle aziende interessate; in queste condizioni le aziende stesse avrebbero potuto non mostrare interesse a rilevare il servizio. La nostra preoccupazione principale era quella di evitare che si aprissero varchi volti a favorire aziende dell'area napoletana o casertana per dar vita ad un'ennesima porcheria clientelare sulla pelle dei salernitani. Abbiamo, dunque, optato per un affidamento diretto del servizio: valuteremo e confronteremo le offerte con l'obiettivo di rendere autonoma la città di Salerno e i comuni che hanno condivisivo la nostra ipotesi di bacino territoriale, ovvero quelli rientranti sugli assi che da Salerno conducono all'università e all'aeroporto. Il tempo delle mezze misure è terminato. Dobbiamo essere pronti nel caso il servizio, o quel che resta del servizio, venga interrotto proprio in questo momento di assoluta necessità. E in tal senso diffidiamo il Cstp dall'interruzione del servizio".

Il sindaco di Salerno ha riaperto inoltre il discorso relativo alla metropolitana, anche in questo caso senza mancare di attaccare la regione Campania e i consiglieri regionali salernitani del centro destra: "La regione e gli stessi consiglieri del Pdl eletti nella provincia di Salerno hanno votato contro la città annullando una delibera della precedente giunta regionale che inseriva la metropolitana di Salerno nel circuito regionale del trasporto su ferro. La decisione della regione ci ha fatto perdere già più di due anni: questa è distruzione di un'opera pubblica già realizzata, una vergogna nazionale. La regione continua a elargire centinaia di migliaia di euro per l'area napoletana e continua a non muovere un dito per la metropolitana di Salerno. Invieremo alle Ferrovie dello Stato la bozza di un accordo di programma per la gestione della rete metropolitana salernitana; ed invieremo copia della bozza anche ai consiglieri salernitani di ogni schieramento, affinché si facciano promotori di un'istanza volta al reinserimento della nostra metropolitana nel contratto di servizi con Ferrovie dello Stato. In teoria saremmo anche disposti a finanziarci da soli sia il trasporto su gomma che quello su ferro, a patto che alla città di Salerno sia garantita la giusta percentuale di trasferimenti".

"Esisterebbe ancora la possibilità teorica di mantenere accorpato il Cstp - ha concluso il Sindaco De Luca - Questo, però, a due condizioni: che entro questa settimana la provincia recuperi il taglio operato ai danni dell'azienda e che venga individuata una personalità realmente capace di gestire la delicatissima situazione. In realtà queste due condizioni sembrano irrealizzabili, quindi noi andremo avanti per la nostra strada. Speriamo di non dover assistere ancora a questo disastro vergognoso, indegno di un paese civile".

L'APERTURA DELLE BUSTE ALLA PROVINCIA DI SALERNO

IL PRESIDIO IN PIAZZA PORTANOVA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cstp e trasporti, De Luca: "Puntare sull'affidamento diretto"

SalernoToday è in caricamento