rotate-mobile
Politica

De Luca al congresso Psi: "Il referendum è una palla". Agosto chiama la polizia

Il governatore della Campania critica i promotori del referendum contro le trivellazioni in mare in corso nella giornata di oggi. E l'esponente grillino lo contesta: "Inquina il voto". Domani un esposto in Procura

“Questo referendum è una palla”. Nel giorno in cui anche i cittadini salernitani sono chiamati ad esprimersi sulle prosecuzione delle trivellazioni in mare, il governatore della Campania Vincenzo De Luca attacca i promotori, che sono schierati a favore del “Sì”, a margine della giornata conclusiva del congresso nazionale del Partito Socialista Italiano in corso a Salerno. Parole, quelle dell’ex sindaco, che infiammano subito il dibattito politico. Ad accendere la miccia delle polemiche è Oreste Agosto, ex candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle, con una serie di post sulla sua pagina Facebook: “Il giorno del referendum a Salerno congresso provinciale Psi. E' lecito!?” si domanda. Poi annuncia di aver chiamato la polizia parlando di “regole calpestate” e infine  annuncia per domani la presentazione di un esposto in Procura. Secondo il noto avvocato salernitano De Luca avrebbe violato il silenzio elettorale.

Pieno sostegno all'avvocato Agosto arriva dal candidato sindaco di Forza Italia, Noi con Salvini, Nuovo Psi e Rivoluzione Cristiana Gaetano Amatruda: "La magistratura valuti la correttezza del presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca in relazione alla sua uscita sul Referendum sulle Trivelle".  Il giovane giornalista, già allievo dell'ex sindaco socialista Giordano, ha contatto telefonicamente l'esponente grillino per garantire il suo sostegno. "De Luca - aggiunge - continua a manifestare uno scarso profilo istituzionale ed un atteggiamento disinvolto con le leggi. Oggi le parole sul referendum, ieri le denunce sulla campagna di comunicazione anomala avviata da Santa Lucia. La politica è troppo debole nella denuncia - conclude Amatruda - e mi auguro intervengano le autorità competenti. Serve un profilo istituzionale ed il rispetto delle norme".

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Luca al congresso Psi: "Il referendum è una palla". Agosto chiama la polizia

SalernoToday è in caricamento