rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Regione: De Luca, assente in aula, è stato proclamato presidente

Intanto, secondo il legale dei parlamentari di Movimento 5 Stelle, Oreste Agosto, "il presidente della Regione Campania è stato proclamato già sospeso", come scritto sul dossier consegnato oggi

I giudici della Corte d’Appello del Tribunale di Napoli si sono riuniti proclamando ufficialmente Vincenzo De Luca nuovo Governatore della Regione Campania. Il formale atto di fatto sancisce il passaggio di consegne con Stefano Caldoro. Nell’aula gremita, però, De Luca era assente. Le operazioni continuano, dunque, per la nomina dei consiglieri regionali: entra nel vivo, intanto, la battaglia legale sulla Legge Severino. Secondo il legale dei parlamentari di Movimento 5 Stelle, Oreste Agosto, "il presidente della Regione Campania è stato proclamato già sospeso", come scritto sul dossier consegnato oggi all'ufficio elettorale della Corte di Appello di Napoli.

"La sospensione di De Luca è già vigente in quanto collegata alla persona e soggettiva - dice il legale - quindi rivive il provvedimento del 26 gennaio scorso emesso dal vice prefetto di Salerno, Giovanni Cirillo, che ha applicato la legge Severino dopo la sentenza di condanna in primo grado per l'ex sindaco di Salerno". "Se a proclamazione avvenuta qualcuno, e mi riferisco al presidente del Consiglio, dovesse ritardare la sospensione commetterebbe abuso di ufficio”, ha spiegato, infine, il capogruppo alla Camera, Renato Brunetta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: De Luca, assente in aula, è stato proclamato presidente

SalernoToday è in caricamento