rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Scafati

Dal dragaggio, all'ospedale di Scafati fino alle elezioni 2020: parla il Governatore

Il Governatore Vincenzo De Luca, questa mattina, ha presenziato all'avvio dei lavori di dragaggio del canale Bottario

Era presente anche il Governatore Vincenzo De Luca, questa mattina, all'avvio dei lavori di dragaggio del canale Bottario, situato in via Diaz a Scafati, per il quale, insieme all’intervento programmato per il canale Casadodici, è stato stanziato 1 milione di euro di fondi regionali. Alla cerimonia, hanno partecipato anche il sindaco Cristoforo Salvati e il presidente dell'assise comunale Mario Santocchio.

De Luca sul dragaggio

 "Simbolicamente questo intervento è l'inizio di quell'intervento gigantesco che dobbiamo fare su tutto il bacino del fiume Sarno per il quale non avevamo altro che carte, non c'era l'ombra di una progettazione nè definitiva e nè esecutiva. Adesso bonifichiamo i canali Bottaro e Casadodici, poi proseguiremo con altri interventi da fare nella zona di Lavorate a Sarno, Striano e Castel San Giorgio. Stiamo lavorando per completare la rete di depurazione e i collettori fognari.

In particolare a Scafati abbiamo rifinanziato per 15 milioni di euro la realizzazione della rete fognaria. I lavori sono andati a rilento perchè attraversiamo la città, a volte s'interrompe il traffico. Si e' costituita a settembre una cabina di regia con tutti i soggetti economici interessati".

Per De Luca, dunque, si tratta di "un intervento significativo per la città di Scafati perchè bonifichiamo e come vedete il canale non c'era più, era interrato, ripieno di rifiuti, una cosa incredibile". Il presidente ha anche sottolineato che, successivamente, verrà completata tutta la rete del Sarno. "Sapete che abbiamo diviso in tre lotti l'intervento sul fiume Sarno. Per il mese di marzo avremo i progetti esecutivi che sono stati dati in affidamento alla facolta' d'Ingegneria idraulica dell'Universita' Federico II. Abbiamo rivisto anche alcune ipotesi progettuali, abbiamo trovato un'intesa per la foce del Sarno discutendo con il comune di Torre Annunziata, dobbiamo solo attendere l'arrivo dei progetti esecutivi e mettere in appalto l'opera. Un lavoro gigantesco che era a zero e che riparte"

In merito all'ospedale di Scafati, De Luca ha annunciato:

"Per l'ospedale di Scafati prevediamo un investimento di altri 5 milioni e 800mila euro nell'ambito dei finanziamenti per l'edilizia ospedaliera. La cosa importante è non solo che abbiamo aperto il posto di primo soccorso, ma che faremo nell'ospedale di Scafati anche un polo meridionale per broncologia e pneumologia.

A Scafati avevamo un'eccellenza assoluta in questo campo, questo diventerà il polo regionale, ma sarà uno dei due o tre poli nazionali più avanzati e specializzati in questo campo e sarà  un motivo di eccellenza per l'ospedale di Scafati"

Il Governatore parla delle Regionali 2020

"Siamo preparati da quando abbiamo iniziato a lavorare, l'importante e' non perdere tempo con la politica politicante. In questi mesi tutto il dibattito che c'è stato sulle Regionali ha avuto una caratteristica, non c'è stato mai un riferimento ai problemi concreti, ai problemi che riguardano l'ambiente, l'assetto idrogeologico, la scuola, la sanita.

Quando si parla di elezioni si parla a prescindere come se vivessimo in un mondo fantastico. Parlare di elezioni significa parlare dei problemi concreti e verificare quello che si è fatto e quello che non si è fatto. Noi in Italia siamo appassionati delle chiacchiere della politica politicante. Noi non ci faremo distrarre ovviamente, continuiamo a lavorare all'ultimo respiro come abbiamo fatto dal primo giorno, non aspetteremo la campagna elettorale.

E' stato un anno particolarmente importante per noi: aver approvato due conti consuntivi che ratificano l'equilibrio di bilancio di una regione che era partita da 5 miliardi e 800 milioni di buco di bilancio è un miracolo".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal dragaggio, all'ospedale di Scafati fino alle elezioni 2020: parla il Governatore

SalernoToday è in caricamento