rotate-mobile
Politica

Decadenza De Luca, ipotesi rinvio del consiglio: la maggioranza progressista si divide

Ieri sera riunione a porte chiuse tra il sindaco viceministro e i consiglieri della maggioranza per discutere delle mosse da mettere in campo in vista del prossimo consiglio comunale

Rinviare nuovamente la discussione sulla decadenza. E' questa una delle ipotesi che ieri sera sarebbe emersa durante una riunione a porte chiuse tra il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca e i consiglieri di maggioranza, con la partecipazione anche degli esponenti del gruppo degli "Indipendenti" Anna Ferrazzano e Alessandro Ferrara. Nelle intenzioni del primo cittadino ci sarebbe la volontà di allungare i tempi onde evitare un possibile ritorno anticipato alle urne nel capoluogo e anche di dover scegliere in fretta l'uomo o la donna da nominare come suo successore alla guida di Palazzo di Città, nel caso in cui decidesse di decadere dal ruolo di sindaco optando quindi per l'incarico romano di viceministro.

La discussione che - secondo indiscrezioni - sarebbe stata a tratti molto accesa avrebbe visto schierarsi su due fronti gli esponenti della maggioranza: da una parte coloro che continuano a spingere affinchè De Luca decada il prima possibile da sindaco per evitare nuove polemiche politiche e giudiziarie, dall'altra quelli che invece gli consigliano di allungare i tempi per capire come si risolverà la querelle politica in atto nella capitale tra Matteo Renzi ed Enrico Letta.

Di qui l'ipotesi di rinviare per la seconda volta la discussione sulla decadenza. Una decisione che potrebbe scatenare nuovamente l'ira dell'opposizione di centrodestra e del Movimento Cinque Stelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decadenza De Luca, ipotesi rinvio del consiglio: la maggioranza progressista si divide

SalernoToday è in caricamento