rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro / Via Roma

Regolamento dei dehors: Lambiase si scaglia contro al Comune

"Pochi rispettano le regole e il Comune non è in grado di sanzionare gli abusi che vengono commessi - commenta Lambiase - Qual è la soluzione al problema? Il regolamento autorizzerà la realizzazione di centinaia di volumi privati su suolo pubblico"

Gianpaolo Lambiase, consigliere comunale di Salerno di tutti, si scaglia contro l'Amministrazione comunale in merito al nuovo regolamento dei dehors, le aree attrezzata all'esterno dei locali, che sarà portato all'ordine del giorno nel prossimo Consiglio Comunale. "Ho partecipato ieri mattina alla seduta della Commissione Consiliare che ha discusso del nuovo Regolamento dei Dehors che, nella sostanza, non aggiungerà nulla a norme e prescrizioni già previste dal Regolamento vigente - ha commentato Lambiase - Difatti disciplina esclusivamente la classificazione e quindi il tipo di permesso necessario all’installazione dei Dehors: il rilascio di un Provvedimento Unico per i Dehors permanenti  ossia una vera e propria autorizzazione a costruire".

Secondo il consigliere comunale, infatti, dato che molti dehors hanno sforato ogni norma pare necessaria una sorta di sanatoria amministrativa. "Alle domande dei Consiglieri in Commissione, i Dirigenti del Comune hanno ammesso che la stragrande maggioranza delle attuali strutture hanno qualcosa da sanare - ha spiegato Lambiase - A quanto pare pochi rispettano le regole e l’Amministrazione non è in grado di controllare e sanzionare gli abusi che vengono commessi. Qual è la soluzione al problema? Il nuovo regolamento autorizzerà di fatto la realizzazione di centinaia di volumi privati su suolo pubblico. Una risposta sbagliata - incalza - che paradossalmente premia chi non rispetta le regole. Salerno si sta trasformando in una città nella quale privilegiati e prepotenti approfittano costantemente delle carenze organizzative della macchina comunale (le malelingue dicono che tanti usufruiscono di protezione e favori)? Apprezzerei - conclude il consigliere comunale di Salerno di tutti - un impegno nuovo da parte dell’Amministrazione che garantisca pari dignità a tutti i cittadini, che punti a migliorare le situazione di disagio, la crisi economica e la precarietà nel lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento dei dehors: Lambiase si scaglia contro al Comune

SalernoToday è in caricamento