rotate-mobile
Politica

Montecorvino Pugliano, progetto educazione alla legalità

Nota stampa dell'amministrazione comunale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Parte il Progetto di Educazione alla Legalità a Montecorvino Pugliano

Si è tenuta nella mattina di venerdì 20 aprile, presso il “Teatro comunale del Sorriso” di Bivio Pratole, la prima giornata del progetto di educazione alla Legalità e Giustizia Sociale 2011/2012.

Il “percorso di crescita civile”, promosso dall’Istituto Comprensivo in collaborazione con il Comune di Montecorvino Pugliano, anche quest’anno vedrà come protagonisti gli studenti delle scuole comunali, con diverse aree tematiche affrontate dai giovani grazie all’ausilio di professionisti nell’ambito delle tematiche sociali.

Al primo incontro sono intervenuti il sindaco e consigliere provinciale Domenico Di Giorgio, l’assessore alla pubblica istruzione Emanuele Budetta, la delegata ai servizi sociali Silvana Nardiello, la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano e il Presidente del Consiglio d’Istituto, rispettivamente la dottoressa Elvira Vittoria Boninfante e Donato Polito. Dinanzi ad un pubblico d’eccezione, circa 100 studenti delle scuole elementari e medie del territorio, hanno relazionato il dottor Sante M. Lamonaca, giudice Tribunale di Sorveglianza di Salerno e il dottor Paolo Glielmi, avvocato  e membro dell’associazione italiana avvocati per la famiglia e minori.

Una giornata davvero costruttiva per i tanti giovani presenti, questi ultimi mai apparsi uditori distratti ma ampiamente coinvolti nella comprensione di un argomento scottante e quanto mai attuale come la pedofilia. 

Il primo appuntamento di venerdì 20 aprile ha aperto idealmente un lungo percorso che si snoderà nei mesi di aprile e maggio, con diversi moduli che si terranno sempre nei locali del “Teatro Comunale del Sorriso” di Bivio Pratole.        

Martedì 8 maggio è previsto l’approfondimento sul tema “Tossicodipendenza: strategie di prevenzione e modelli d’intervento”, con intervento della dottoressa Anna Garofalo, funzionario giuridico pedagogico I.C.ATT. C.R. di Eboli e la testimonianza dei detenuti ospiti presso lo stesso istituto del centro della piana. 

 Venerdì 11 maggio il dottor Mario Corso, esperto informatico, introdurrà i giovani nel difficile mondo della rete, soprattutto nei pericoli che l’utilizzo improprio di internet comporta per le fasce giovanili della popolazione. Ultimo appuntamento lunedì 23 maggio dove i giovani saranno chiamati ad assistere ad una  simulazione di intervento repressivo operata dalla Squadra unità cinofile del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, sulle sostanze stupefacenti o psicotrope.

“Questo nuovo appuntamento con gli istituti scolastici cittadini – dichiara l’assessore alla pubblica istruzione Emanuele Budetta – mostra come legalità, sicurezza e giustizia sociale debbano essere tre pilastri su cui fondare, con il forte contributo delle istituzioni, la costruzione della società civile”.  

 “Quanto abbiamo posto in essere con il progetto educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio – è un percorso unico per radicare nelle nuove generazioni il bisogno ed il rispetto della legalità nella nostra vita quotidiana, perché la prevenzione possa qualificare l’impegno delle Istituzioni, siano esse comunali o scolastiche, e contribuire alla crescita dei nostri figli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecorvino Pugliano, progetto educazione alla legalità

SalernoToday è in caricamento