rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Baronissi

"Bruceremo la fascia tricolore": bufera sulla frase choc di Gianfranco Valiante

Il sindaco ricandidato Moscatiello: "Chiedo il ritiro immediato dalla competizione di Valiante per vilipendio alla bandiera". La replica: "Auguro al sindaco uscente di recuperare al più presto serenità ed equilibrio psichico"

Si infiamma la campagna elettorale a Baronissi. E, soprattutto, si inasprisce lo scontro tra il sindaco Giovanni Moscatiello e Gianfranco Valiante. “Chiedo il ritiro immediato dalla competizione di Valiante per vilipendio alla bandiera: sono affermazioni indegne quelle pronunciate l’altra sera dal palco di Sava quando ha dichiarato, al cospetto della sua claque, di voler bruciare la fascia tricolore del sindaco”. Il primo cittadino ricandidato si si dichiara “sconvolto” dalle ultime affermazioni del candidato sindaco del Pd pronunciate durante il suo intervento al comizio pubblico di Sava" denuncia Moscatiello.

"Se ha un minimo di senno, è ancora in tempo per chiedere scusa ai cittadini di Baronissi ed al nostro Paese. In ogni caso è un reato penale grave del quale risponderà in prima persona – sottolinea il primo cittadino ricandidato  – e del quale informerò il presidente Napolitano. Non si può arrivare a tanta violenza in una campagna elettorale e non si possono trasmettere messaggi di questo genere: ingiuriosi, lesivi della dignità nazionale, di disprezzo della storia che rappresenta il tricolore e del suo valore civile".

Poi lo incalza: "È laureato in giurisprudenza, dovrebbe conoscere la legge: e cioè che chiunque vilipende con espressioni ingiuriose la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato (come la fascia tricolore indossata dai sindaci) è punito con la multa da 1.000 a 5.000 euro e chiunque pubblicamente e intenzionalmente distrugge, disperde, deteriora, rende inservibile o imbratta la bandiera nazionale o un altro emblema dello Stato è punito con la reclusione fino a due anni. Noi siamo italiani e siamo patrioti: non doveva permettersi".

Infine sul concerto di Rocco Hunt, Moscatiello chiarisce: "A Rocco va il mio benvenuto a Baronissi: gli facciamo auguri per la sua carriera artistica perché è un ragazzo umile, cresciuto coltivando la grande passione per la musica ed inseguendo il suo sogno con tanti sacrifici: lo inviteremo a partecipare ad una “jam session” insieme al gruppo dei writers di “Overline”.

Non si è fatta attendere la replica di Valiante: "E’ ormai da mesi che subisco ingiurie, derisioni ed attacchi di ogni genere dal sindaco uscente. Di fronte all’ultima, odierna, esternazione mantengo la mia compostezza continuando, sola cosa che mi interessa, a parlare con i cittadini e fra i cittadini del grosso lavoro che, dalla prossima settimana, ci attende a Baronissi. Auguro al sindaco uscente, sempre più provato e depresso come dimostrano le sue giornaliere farneticazioni, di recuperare al più presto serenità ed equilibrio psichico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bruceremo la fascia tricolore": bufera sulla frase choc di Gianfranco Valiante

SalernoToday è in caricamento