Elezioni comunali nel salernitano: la diretta del voto del 10 giugno

Urne aperte, ad Aquara, Atena Lucana, Calvanico, Campagna, Castelcivita, Giungano, Laviano, Montecorvino Rovella, Novi Velia, Olevano sul Tusciano, Pellezzano, Perito, Polla, Pontecagnano Faiano, Roccagloriosa, Romagnano al Monte, San Gregorio Magno, San Mango Piemonte e Scala

E' arrivato l'election day: diciannove comuni alle urne, oggi, in occasione delle amministrative per la scelta del nuovo sindaco e del consiglio. Si vota nella sola giornata di oggi: i seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23. Lo spoglio delle schede inizia subito dopo la chiusura delle votazioni. L'eventuale ballottaggio si svolgerà il 24 giugno.

I Comuni più grandi

Tra le amministrazioni coinvolte, solo Campagna e Pontecagnano Faiano hanno più di 15.000 abitanti. A Pontecagnano, sono cinque candidati a sindaco e diciannove liste in campo. Al posto del sindaco Ernesto Sica, Francesco Pastore, candidato sindaco del centrodestra e sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, il Popolo della Famiglia ed Udc. Due liste in più ne conta lo sfidante Giuseppe Lanzara, aspirante sindaco del centrosinistra. Tre, invece, i candidati con una sola lista a sostegno: Angelo Mazza, col suo Movimento Libero; Giovanni Ferro con È ora (irreperibile per l'intervista ndr) e Francesco Longo con Sinistra Italiana. Mentre a Campagna verranno eletti 16 rappresentanti in consiglio comunale, oltre il sindaco. A contendersi la poltrona, il sindaco uscente, Roberto Monaco, la candidata del Movimento 5 Stelle, Virginia Luongo, e Andrea Lembo. Il sindaco uscente si presenta con otto liste, la Luongo con la sola lista pentastellata e Lembo con sei liste.

I Comuni alle urne

LA DIRETTA

Alle ore 7  le urne si sono aperte nei 19 comuni della provincia di Salerno chiamati a rinnovare le rispettive amministrazioni comunali.

Alle ore 12 l'affluenza è del 21.34%:  il comune dove risultano più persone ai seggi è Giungano con il 32.47%.

Alle ore 19 l'affluenza è del 49,13: il comune si sono recati più cittadini alle urne è sempre Giungano con il 63,76.

Alle ore 23 l'affluenza è del 67.55 %.

In aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con l'auto in litoranea a Pontecagnano: muore 47enne

  • "Ecco perchè picchiavo mia moglie": il racconto-choc di un salernitano alla Rai

  • Striscia la Notizia a Salerno: pazienti oncologici rinunciano agli esami per il blocco delle convenzioni

  • Furibonda lite in strada tra avvocatesse, a Pagani: la denuncia

  • Nuova allerta meteo in Campania: ecco le previsioni

  • “Si è spento serenamente”, ma l'uomo è vivo: Sarno tappezzata di "falsi" manifesti

Torna su
SalernoToday è in caricamento