rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni amministrative 2013, al voto 17 comuni in provincia di Salerno

Tre le città al voto al di sopra dei 15mila abitanti, ossia Scafati, Pontecagnano Faiano e Campagna. Quattro i comuni commissariati che tornano alle urne

Sono 17 i comuni in provincia di Salerno che si recheranno alle urne, il 26 e 27 maggio, per rinnovare i rappresentanti in consiglio comunale. Tra questi spiccano quelli più grandi, ossia Scafati, Campagna e Pontecagnano Faiano. Sono gli unici tre comuni al di sopra dei 15mila abitanti e per i quali quindi potrebbe presentarsi anche l'eventualità del ballottaggio.

Questi tutti i comuni che andranno al voto: Aquara, Atena Lucana, Calvanico, Campagna, Castelcivita, Futani, Laviano, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, Polla, Pontecagnano Faiano, Roccagloriosa, Romagnano al Monte, San Mango Piemonte, Sant'Egidio del Monte Albino, Scafati, Scala.

PONTECAGNANO FAIANO - Prima città a Sud del capoluogo Salerno, 25mila abitanti, Pontecagnano Faiano è amministrata dal 2008 da una giunta di centro destra guidata dal sindaco Ernesto Sica. Nei mesi scorsi il primo cittadino uscente ha annunciato la sua volontà di ricandidarsi, ma al momento non è ancora chiaro se presenterà il simbolo del Pdl (suo partito di appartenenza) o meno. Il centro sinistra, dopo le primarie comunali, ha ufficializzato la candidatura di Giuseppe Lanzara. Giuliana Moscati corre per il Movimento Cinque Stelle; espressioni civiche sono Agata Bisogno ("Uomini liberi per Pontecagnano Faiano" e "Giovani impegnati per la città") e Francesco Vicedomini (GAP, gruppo autonomo picentino). Lucia Zoccoli correrà per il Nuovo Psi, mentre non è stata ancora ufficializzata (seppur annunciata) la candidatura a sindaco di Antonio Anastasio, di recente diventato capogruppo di Fratelli d'Italia - principe Arechi in consiglio provinciale. 

SCAFATI - Nei giorni scorsi il sindaco uscente Pasquale Aliberti (Pdl) ha annunciato la propria ricandidatura, sempre nel partito coordinato, a livello provinciale, dal deputato Mara Carfagna. Scafati, con i suoi 51mila abitanti, è il comune più popoloso al voto in questa tornata elettorale amministrativa.

CAMPAGNA - 16mila abitanti circa, Campagna è il "più piccolo" dei tre comuni "più grandi" della provincia di Salerno che andranno al voto a maggio 2013. E' amministrato da Biagio Luongo, eletto nella civica "Insieme per Campagna" nel 2008.

COMUNI COMMISSARIATI - Montecorvino Rovella, Polla, Castelcivita e Roccagloriosa sono comuni "commissariati" e per i quali si tornerà alle urne a maggio 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative 2013, al voto 17 comuni in provincia di Salerno

SalernoToday è in caricamento