rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Politica

Comunali ed europee 2024: i sindaci e i parlamentari eletti, la diretta dello spoglio

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Si è concluso lo spoglio in provincia di Salerno per le elezioni europee. In 47 comuni, sabato e domenica, 8 e 9 giugno, i cittadini hanno anche espresso la propria preferenza per l'elezione dei sindaci e per il rinnovo dei consigli comunali (lo spoglio delle amministrative è iniziato alle ore 14 di oggi, quello relativo alle Europee alle 23 di domenica ndr).

Europee>>>I partiti più votati nel salernitano

I parlamentari salernitani eletti

Più votato in Fratelli d'Italia dopo Giorgia Meloni, Alberico Gambino, ex sindaco di Pagani è stato eletto al Parlamento Europeo. Eletta parlamentare anche Lucia Annunziata del Pd, mentre non ha superato lo sbarramento nazionale la lista Stati Uniti d'Europa di Enzo Maraio che quindi non raggiunge Bruxelles. Delusione anche Dante Santoro (Lega) e per Gigi Casciello (Azione siamo europei).

La curiosità 

E' il sindaco uscente Elio Guadagno di Ottati a battere per primo il quorum nella provincia di Salerno, riconfermandosi, quindi, primo cittadino, mentre il sindaco più anziano eletto è Enrico Zambrotti, 82enne, neo primo cittadino di San Pietro al Tanagro. In totale, sono dieci i Comuni del salernitano con un solo candidato sindaco, dove alle 19 hanno già espresso la propria preferenza più del 40% degli aventi diritto. Nei Comuni dove sia stata ammessa e votata una sola lista, infatti, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista, ed il candidato a sindaco collegato, "purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50% degli elettori iscritti nelle liste elettorali". Nel caso in cui non fossero state raggiunte tali percentuali, la elezione sarebbe nulla. Dunque, il primo quorum, quello strutturale degli aventi diritto al voto è stato abbassato al 40%, mentre il secondo quorum, quello funzionale riguarda il 50% dei voti validi, verificabili al termine dello scrutinio.

I sindaci già eletti

Salvo colpi di scena nello scrutinio, dunque, i sindaci dei 10 comuni sono stati già eletti. In particolare, oltre a Guadagno sindaco di Ottati e a Zambrotti sindaco di San Pietro al Tanagro, a Bellosguardo il primo cittadino eletto è Giuseppe Parente, a Caggiano si riconferma primo cittadino Modesto Lamattina, a Casalbuono è stato eletto Attilio Romano, a Caselle in Pittari il sindaco è Giampiero Nuzzo. E, ancora, a Cuccaro Vetere il primo cittadino è Simone Valiante, a Omignano Raffaele Mondelli, a Gioi Maria Teresa Scarpa e a Torchiara il sindaco è Massimo Farro.

Conferme

A Valle dell'Angelo confermato Salvatore Iannuzzi, giunto al suo terzo mandato. Ad Atrani, invece, ha prevalso il vicesindaco uscente Michele Siravo. Larghissima maggioranza per Franco Alfieri, che si riconferma sindaco di Capaccio Paestum con un ampio margine sugli avversari. Conferma anche per Mimmo Volpe, che ottiene il suo terzo mandato da sindaco di Bellizzi, e per Alessandro Chiola a Montecorvino Pugliano A Furore e Tramonti riconfermati Giovanni Milo e Domenico Amatruda, mentre a Vietri sul Mare prevale Giovanni De Simone, sindaco uscente.

Le new entry

A Baronissi trionfa al primo turno Anna Petta, prima donna sindaca della città. Ad Ascea eletto sindaco Stefano Sansone, vicesindaco uscente. 

Vedi>>>I dati sull'affluenza

I primi risultati nei comuni salernitani, in tempo reale:

Ascea

Atrani

Auletta

Baronissi

Bellizzi

Bellosguardo

Caggiano

Campora

Capaccio Paestum

Casalbuono

Casaletto Spartano

Caselle in Pittari

Castelnuovo Cilento

Castelnuovo di Conza

Castiglione del Genovesi

Cuccaro Vetere

Felitto

Furore

Futani

Gioi

Laureana Cilento

Minori

Montano Antilia

Montecorvino Pugliano

Morigerati

Nocera Superiore

Oliveto Citra

Omignano

Ottati

Perdifumo

Ricigliano

Rofrano

Sala Consilina

Salento

Salvitelle

San Cipriano Picentino

San Marzano sul Sarno

San Mauro Cilento

San Pietro al Tanagro

San Rufo

Sarno

Torchiara

Torraca

Torre Orsaia

Tramonti

Valle dell’Angelo

Vietri sul Mare.

Hanno collaborato Roberto Jr Ler e Alessandro Mazzaro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali ed europee 2024: i sindaci e i parlamentari eletti, la diretta dello spoglio

SalernoToday è in caricamento