rotate-mobile
Politica Centro / Via Roma

Elezioni comunali, 575 candidati in corsa per un posto in consiglio

Presentate ieri le liste a sostegno dei sei candidati sindaco per le amministrative di maggio. In totale sono diciannove le liste in corsa

 Sono state presentate ieri tutte le liste per le prossime elezioni amministrative a Salerno. 575 i candidati al consiglio comunale, sei i candidati a sindaco: Vincenzo De Luca, Anna Ferrazzano, Salvatore Gagliano, Rosa Egidio Masullo, Valerio Torre, Andrea Cioffi. In totale sono diciannove le liste che scendono in campo, a fronte delle quattordici che si presentarono alle elezioni nel 2006.

Sono sei le liste a sostegno di Anna Ferrazzano: Pdl, Pdl Principe Arechi, Alleanza per Salerno, Noi sud, Forza del sud e la lista unitaria La destra/Adc. Cinque le liste in campo a sostegno del sindaco Vincenzo De Luca: Campania libera, Progressisti per Salerno, Salerno per i giovani (tre liste civiche) e le due liste partitiche di Sinistra, ecologia e libertà e Partito socialista. De Luca non ha invece voluto, sulla scheda, il simbolo del partito democratico. Tre sono le liste in campo per il candidato centrista Salvatore Gagliano: Udc, Popolari per il sud (ex Udeur) e Alleanza per l'Italia di Francesco Rutelli.

Tre liste anche a sostegno della candidata sindaco Rosa Egidio Masullo: Italia dei valori, Federazione della sinistra e la lista civica Salerno democratica. Andrea Cioffi è il candidato sindaco del Movimento cinque stelle che fa capo a Beppe Grillo e la lista Movimento cinque stelle è l'unica che lo sostiene nella corsa a sindaco. Una lista anche a sostegno di Valerio Torre, candidato con il Partito di alternativa comunista. Negli ultimi giorni hanno rinunciato alla corsa a sindaco Antonella Buono, leader del Sole che ride ed Emanuel Esposito, a capo della lista Under 40. Entrambi si sono alleati con il candidato sindaco Udc Salvatore Gagliano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, 575 candidati in corsa per un posto in consiglio

SalernoToday è in caricamento