rotate-mobile
Politica Baronissi

Baronissi, è sfida Moscatiello-Valiante: cinque liste per il sindaco uscente

Il primo cittadino sarà sostenuto da due liste civiche, ma anche da Forza Italia, Fratelli d'Italia e da una formazione guidata da Angelo Napoli. Con il consigliere salernitano tutto il centrosinistra. Outsider Gennaro Esposito

E' sfida Moscatiello-Valiante. Si prospetta una campagna elettorale infuocata quella che si è aperta ufficialmente oggi nel comune di Baronissi, in vista delle elezioni amministrative di maggio. Da un lato il sindaco uscente Giovanni Moscatiello, che sarà sostenuto da liste civiche e forze politiche di centrodestra; dall'altro il consigliere regionale del Pd Gianfranco Valiante, che dopo giorni di riflessione ha deciso di scendere in campo nonostante Baronissi non sia la sua città d'origine. Come tutti sanno, infatti, è residente a Salerno. Terzo nella corsa l'outsider Gennaro Esposito, che è da sempre uno dei politici più apprezzati in città.

Partiamo dalla squadra di Moscatiello: la più giovane del gruppo è Clementina Villari, 27 anni, studentessa in Giurisprudenza. Accanto a lei, Antonio Ricciardi, pensionato, che di anni ne ha 66 ed è la figura d’esperienza della pattuglia di candidati messa insieme dal sindaco uscente Giovanni Moscatiello. Quattordici donne su 32 nominativi. Insegnanti, impiegati, operai, liberi professionisti, studenti: c’è l’intero arco professionale della società civile di Baronissi nelle liste “Impegno Civico” e “Moscatiello Sindaco” presentate stamane, sulle note di “Siamo chi siamo” di Ligabue, nel corso della conferenza stampa tenutasi all’interno dell’associazione Polis.

Confermati assessori e consiglieri uscenti. Unità e collaborazione, le parole chiave della campagna elettorale di Moscatiello. "Vogliamo allargare quanto più possibile il fronte dell’alleanza non c’interessano le sigle di partito, i simboli o le ideologie: c’interessa che il minimo comune denominatore sia il bene comune. Siamo sereni, siamo certi di aver lavorato bene per la comunità e siamo cocciutamente convinti di avere al nostro fianco sempre più persone che vogliono aiutarci a fare ancora meglio. Siamo per il linguaggio dell’unità e della collaborazione, per la concordia e non per il rancore – ha concluso Moscatiello – siamo per la condivisione delle idee purchè siano nell’interesse generale della città".

Accanto alle due liste civiche, ci sono tre formazioni che si stanno attrezzando per dare pieno sostegno alla sua ricandidatura: una di Fratelli d’Italia, guidata da Raffaele Petta (coordinatore cittadino e consigliere uscente, impegnato stamane a Fiuggi al congresso nazionale del partito e che ha ribadito attraverso una lettera fatta pervenire proprio in conferenza stampa il suo pieno appoggio); la seconda, civica, capeggiata da Angelo Napoli (anch’egli consigliere uscente); la terza, di Forza Italia, coordinata da Carmen Roma (assessore uscente).

Ecco l’elenco, in ordine alfabetico, dei candidati delle due liste civiche di Moscatiello:

IMPEGNO CIVICO: Giovani Basso, Armando Cozzolino, Anna Cuffaro, Antonio D’Auria, Maria Di Lorenzo, Alfonso Farina, Valentina Freda, Domenica Grimaldi (detta Mimma), Katia Leone, Antonio Oliva, Raffaella Pecoraro, Alfonsina Perfetto, Massimiliano Riccardi, Enrico Rocco, Vincenzo Verzella.

MOSCATIELLO SINDACO: Giuseppina Abate (detta Pina), Lorenza De Sio (detta Loretta), Gelsomina Giordano, Sabatino Ingino, Antonio Ladalardo, Vincenzo Lambiase, Giovanni Landi, Paola Longo, Antonio Ricciardi, Gennaro Rocco, Mario Santaniello, Carlo Santoro, Michela Sessa, Enrico Siniscalchi, Antonella Stanzione, Clementina Villari.

Intanto sempre questa mattina Gianfranco Valiante ha sciolto definitivamente la riserva. Dopo discussioni interne e lunghi giorni di riflessione sarà lui il candidato espressione del centrosinistra a Baronissi.  Nel corso di una conferenza stampa Valiante ha annunciato le linee guida del suo programma elettorale, improntato all'insegna della trasparenza. Qualche bordata all'attuale sindaco Moscatiello, ma anche una grande attenzione alla componente rosa delle liste che sosterranno la sua candidatura. Con Valiante scenderà in campo anche l'ex sindaco Franco Cosimato, candidato al consiglio con la lista Civica Uno.

In sala i rappresentanti del direttivo cittadino del Partito Democratico. Al tavolo, invece, il solo Valiante, circondato dalle candidate al consiglio comunale. Per lui, che ha annunciato incontri periodici con la stampa per la sua avventura elettorale a Baronissi, ci saranno sicuramente due liste, in via di definizione anche la terza

Terzo candidato in corsa Gennaro Esposito, consigliere comunale ed ex assessore alle attività produttive, che sarà appoggiato da due liste civiche, Nuova Baronissi e Azione Civica. che dice: "Il coraggio di scegliere. Candidarsi equivale a mettersi in discussione, ma è un modo per offrire alla Comunità le proprie capacità e competenze per un ruolo, oggi piu' che mai, difficile ed impegnativo. Candidarsi significa soprattutto assumere un impegno con i cittadini: portare avanti un progetto per cinque anni, in maniera coerente. Da qualche giorno - attacca - pare che altri abbiano già in testa, nel 2015, una nuova avventura elettorale, quella con le Regionali. Altri, ancora, dal consiglio regionale, adesso guardano con interesse, ovviamente di parte, alla comunità di Baronissi. Sono certo che i cittadini saranno in grado di capire chi vuole davvero realizzare un grande sogno: Baronissi sarà migliore".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baronissi, è sfida Moscatiello-Valiante: cinque liste per il sindaco uscente

SalernoToday è in caricamento