rotate-mobile
Politica

Elezioni comunali, tre vittorie nette nei Comuni con più di 15mila abitanti

A Nocera Inferiore, Mercato San Severino ed Agropoli tre vittorie nette da parte dei neo sindaci

Tre vittorie nette nei tre Comuni al di sopra dei 15mila abitanti chiamati al voto nella tornata elettorale di domenica.

Nocera Inferiore

A Nocera Inferiore il candidato sindaco del centrosinistra Paolo Di Maio ha battuto nettamente gli avversari con un perentorio 53,37% pari a 13.674 voti di preferenza. "Nocera ha risposto" ha sottolineato il neo sindaco: "Lo ha fatto in modo forte e chiaro, un risultato eccezionale che registriamo per la prima volta a Nocera da quando abbiamo questo sistema elettorale. È stata una campagna elettorale straordinaria: abbiamo incontrato le persone, incrociato volti e istanze, attese e speranze. Abbiamo nutrito fiducia, perché abbiamo insistito sui temi e su uno stile e un modo di fare condiviso. Dopo questo risultato elettorale, sento soltanto di dire un nuovo ed enorme grazie alla città di Nocera. Nocera è di chi le vuole bene, e noi, tutti insieme l’amiamo". Il segretario generale della Funzione Pubblica Cgil, Antonio Capezzuto, ha augurato buon lavoro al neo sindaco: "A lui affidiamo i tanti problemi che assillano il territorio, sicuri che il suo impegno – e quello dell’intera Amministrazione – metta al centro i cittadini, le famiglie nocerine, i lavoratori e i giovani che attendono nuove occasioni di sviluppo".

Agropoli

Centrosinistra vittorioso anche ad Agropoli, dove Roberto Mutalipassi è riuscito ad evitare il ballottaggio grazie ai 6.610 voti ottenuti (pari al 53%). Staccato di oltre trenta punti lo sfidante Roberto Pesce, fermatosi al 21,41%. Terzo Massimo La Porta con il 16,21%. "È stata una bella vittoria - ha affermato a caldo Mutalipassi -  il successo di una grande squadra che non vede l'ora di mettersi a lavoro per costruire il futuro della città. Dedico questa bella pagina alla mia famiglia e a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo bellissimo sogno".  

Mercato San Severino

A Mercato San Severino, invece, conferma per il sindaco uscente Antonio Somma che ha raggiunto il 62,31% (8.139 i voti ottenuti). Al secondo posto il giovane Luigi Lupone, che alla sua prima candidatura ha ottenuto comunque un ottimo riscontro, testimoniato dagli oltre 2mila voti di preferenza raccolti. 

Tutti i risultati definitivi 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, tre vittorie nette nei Comuni con più di 15mila abitanti

SalernoToday è in caricamento