rotate-mobile
Politica

Comunali a Salerno nel 2016, l'annuncio del Ministero alla Prefettura

Intanto, De Luca, questa mattina, si è recato a Napoli chiamando a raccolta i suoi al Cinema Filangieri, per lanciare il suo programma per la Regione

Il Comune di Salerno andrà al voto nel maggio del 2016: lo ha comunicato stamane il Ministero dell'Interno alla Prefettura di Salerno, dopo la decadenza di Vincenzo De Luca da sindaco per effetto della sentenza del 3 febbraio scorso pronunciata dalla Corte di Appello. Ieri il consiglio comunale di Salerno aveva preso atto in seduta straordinaria della decadenza di De Luca dopo la sentenza dei giudici che hanno riconosciuto l'incompatibilità retroattiva del sindaco in riferimento al periodo in cui ricopriva l'incarico di viceministro ai Trasporti del governo Letta. La sentenza benchè esecutiva, dunque,  non è definitiva e non passerà in giudicato entro la data ultima utile del 24 febbraio.

De Luca a Napoli/14 febbraio 2015

Come conferma la Prefettura, spetta ad Enzo Napoli ricoprire fino al 2016 l'incarico di sindaco facente funzioni. E i legali di De Luca presenteranno nei prossimi giorni ricorso in Cassazione contro la sentenza dei giudici della Corte di Appello. Per il deputato del Movimento Cinque Stelle, Girolamo Pisano, lo slittamento delle elezioni comunali a Salerno "rappresenta il prolungamento di una agonia per l'amministrazione del Comune di Salerno: Vincenzo De Luca sente vacillare il suo consenso alle prossime elezioni comunali. Non può ricandidarsi perchè ha esaurito il suo mandato".

"Stiamo pensando di impugnare la decisione del ministero e probabilmente faremo anche un'interrogazione parlamentare per capire perchè è stata presa questa decisione", ha annunciato, infine, all'Ansa, Pisano. Intanto, De Luca, questa mattina, si è recato a Napoli chiamando a raccolta i suoi al Cinema Filangieri, per lanciare il suo programma per la Regione e parlare dei primi cento giorni di governo a Palazzo Santa Lucia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali a Salerno nel 2016, l'annuncio del Ministero alla Prefettura

SalernoToday è in caricamento