rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Elezioni Europee: come si vota

Nel nostro paese l'Election day, che coincide con la chiamata al voto anche per le amministrative, sarà il 26 maggio 2019 e le urne saranno aperte dalle 07.00 alle 23.00

A fine maggio i cittadini di tutt'Italia saranno chiamati ad eleggere i componenti italiani del Parlamento Europeo. Il Consiglio dell'Unione Europea, infatti, ha deliberato che le elezioni dovranno tenersi in tutti gli stati membri tra il 23 ed il 26 maggio 2019. Nel nostro paese l'Election day, che coincide con la chiamata al voto anche per le amministrative, sarà il 26 maggio 2019 e le urne saranno aperte dalle 07.00 alle 23.00.

Come si vota

L'italia, al fine delle votazione, è stata divisa in 5 circoscrizioni: Nord-occidentale (circoscrizione I), Nord-orientale (circoscrizione II), Centrale (circoscrizione III), Meridionale (circoscrizione IV) e Insulare (circoscrizione V). Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che vi verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Si possono esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista. Nel caso si esprimano tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l'annullamento.

Cine votano gli italiani all'estero

Gli elettori italiani che risiedono negli altri Stati membri dell’Unione europea e che non intendono votare per i membri dello Stato ove risiedono, possono votare per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio dei Paesi stessi presso i consolati d’Italia, gli istituti di cultura, le scuole italiane e gli altri locali messi a disposizione dagli Stati membri dell’Unione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee: come si vota

SalernoToday è in caricamento