rotate-mobile
Politica

Europee 2019, ecco i primi candidati salernitani: tutti i nomi

Proseguono le trattative e le votazioni all'interno dei partiti in provincia di Salerno in vista dell'apertura delle urne in programma il prossimo 26 maggio

Manca appena un mese e mezzo alle elezioni europee (si voterà il 26 maggio insieme alle elezioni amministrative) e spuntano i primi candidati salernitani dei partiti che tenteranno di conquistare un seggio a Bruxelles.

Il Movimento Cinque Stelle

Nella lista della circoscrizione Sud sono quattro i salernitani a giocarsi un posto nel Parlamento europeo. Oltre all’uscente Isabella Adinolfi (nata a Nocera Inferiore), in lista si piazzano Michela Rescigno (Castel San Giorgio), Enrico Farina (Battipaglia) e Vito Avallone (Campagna). Niente da fare dopo il secondo turno di votazioni sulla piattaforma Rousseau per gli altri salernitani che ci avevano provato. A cominciare dall’ex parlamentare Paolo Bernini e dall’ex collaboratore del sottosegretario Angelo Tofalo, Andrea Iuliano.

Il centrodestra

L’unico partito ad avere, da qualche ora, il candidato al parlamento è Fratelli d’Italia che ha deciso di puntare su Ugo Tozzi, medico anestesista presso l’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia e portavoce provinciale del partito di Giorgia Meloni. Ancora in alto mare l’identikit dei candidati di Forza Italia e Lega, mentre è ormai certo che l’Udc sosterrà il suo segretario nazionale Lorenzo Cesa all’interno della lista del partito di Silvio Berlusconi.

Il centrosinistra

Venerdì sera è arrivato il via libera della segreteria provinciale del Pd alla discesa in campo di Anna Petrone, proposta dal segretario Enzo Luciano. Petrone è stata consigliere regionale. Nei giorni scorsi l’ex deputato Simone Valiante, non avendo ricevuto alcuna risposta dal partito, ha ritirato la sua disponibilità a correre per il parlamento europeo. Il Pd presenterà una lista unica insieme al manifesto-movimento di Carlo Calenda e il Psi è pronto a chiudere l'accordo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europee 2019, ecco i primi candidati salernitani: tutti i nomi

SalernoToday è in caricamento