rotate-mobile
Politica

Ordine degli Avvocati, il Governo stoppa Montera: le elezioni rischiano di slittare

Un decreto legge dà l’interpretazione autentica delle norme sull’ineleggibilità già sancita da una sentenza della Cassazione

Il Governo M5S-Lega blocca, di fatto la corsa del presidente uscente Americo Montera alla guida dell’Ordine degli Avvocati di Salerno. Il Consiglio dei Ministeri di ieri, su proposta del presidente del consiglio Giuseppe Conte e del ministro della giustizia Alfonso Buonafede, ha approvato un provvedimento che ricalca la sentenza emessa dalla Cassazione di dicembre sull’ineleggibilità per chi ha ricoperto incarichi al vertice degli ordini circondariali forensi già per due mandati.

I dettagli

Al termine della riunione, Palazzo Chigi conferma: “Il Consiglio dei Ministri - si legge in un comunicato ufficiale – ha approvato un decreto legge che introduce misure urgenti e indifferibili per assicurare condizioni di ordinato rinnovo dei consigli degli ordini circondariali forensi scaduti il 31 dicembre 2018, superando, a tutela della loro funzionalità, le incertezze applicative in ordine alla ineleggibilità di avvocati che hanno già svolto due mandati consecutivi, ai sensi della legge 12 luglio 2017, numero 113”. In pratica il decreto “conferma che, come sancito dalla Corte di cassazione con la sentenza n. 32781/2018, ai fini del citato divieto si deve tener conto anche dei mandati iniziati prima dell’entrata in vigore della legge 31 dicembre 2012, numero 247”. In altre parole chi come Montera si è già candidato ed è stato rieletto più volte non potrà ricandidarsi. Ed ora il voto, già programmato per il 17 gennaio, potrebbe slittare di qualche mese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordine degli Avvocati, il Governo stoppa Montera: le elezioni rischiano di slittare

SalernoToday è in caricamento