Giovedì, 29 Luglio 2021
Politica

Elezioni provinciali 2021, in casa Pd è già derby tra due sindaci per la presidenza

Il Partito Democratico, la forza politica che registra al suo interno il maggior numero di sindaci e di consiglieri comunali su tutto il territorio, si prepara già a scegliere il nome da indicare al termine del mandato del Presidente della Provincia Michele Strianese

La scadenza è quella di ottobre 2021, salvo incidenti di percorso o diverse scelte politiche. Il Partito Democratico della Provincia di Salerno, la forza politica che registra al suo interno il maggior numero di sindaci e di consiglieri comunali su tutto il territorio, si prepara già a scegliere il nome da indicare al termine del mandato del Presidente della Provincia Michele Strianese che, solo qualche settimana fa, ha superato di un soffio una crisi politica comunale che ne avrebbe potuto anche compromettere il prosieguo del cammino a Palazzo Sant’Agostino. Intanto, i primi nomi sono già sulla scrivania del segretario Vincenzo Luciano.

Il toto-nomi

Il primo della lista è, sicuramente, l’attuale sindaco del Comune di Capaccio Paestum Franco Alfieri che, nonostante tutto, ha sempre mostrato grande fedeltà ed appartenenza al Partito Democratico della Provincia di Salerno. Si tratterebbe anche di una scelta di carattere geopolitico, considerato che gli ultimi due presidenti sono stati espressione dell’Agro. Accanto, proprio accanto, al nome di Alfieri c’è quello dell’attuale sindaco del Comune di Baronissi Gianfranco Valiante, giunto al suo secondo mandato da primo cittadino della Valle dell’Irno. Valiante, dopo aver ricoperto il ruolo di assessore comunale a Salerno, consigliere regionale, potrebbe concludere con la Presidenza della Provincia una brillante carriera politica.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali 2021, in casa Pd è già derby tra due sindaci per la presidenza

SalernoToday è in caricamento