menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Elezioni provinciali, riunioni e possibili spaccature nei partiti: il silenzio dei grillini

Stasera vertice del Pd per cercare un'intesa tra Gianfranco Valiante e Mimmo Volpe. Nel centrodestra resta in campo il nome di Giovanni Romano, ma Forza Italia è scettica

Le elezioni provinciali si avvicinano e il dibattito nei partiti si fa sempre più acceso. In questi giorni nel centrodestra si susseguono prese di posizione su alleanze e strategie, ma il nome più forte in campo per tentare la riconferma alla guida di Palazzo Sant'Agostino resta quello di Giovanni Romano, assessore regionale all'Ambiente e amato sindaco di Mercato San Severino (al suo quarto mandato). Su di lui ci sarebbe ufficioso il via libera di Fratelli d'Italia, Nuovo Centrodestra e Nuovo Psi, mentre mostra ancora un certo scetticismo Forza Italia. Al lavoro, in queste ore, le diplomazie dei rispettivi partiti per trovare la quadra.

Situazione più complessa nel centrosinistra. Questa sera è in programma una riunione presso la segreteria provinciale del Partito Democratico per creare un percorso comune tra le varie anime in vista delle elezioni del prossimo 12 ottobre. Il candidato più forte per la presidenza della Provincia resta quello del neo sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante. Anche se non tutti nel partito sarebbero pronti a sostenerlo. Il primo cittadino di Bellizzi Mimmo Volpe, ad esempio, ha lasciato trasparire la sua volontà di scendere in campo sostenendo di avere dalla sua parte decine e decine tra sindaci e consiglieri comunali.

Insomma, la partita è aperta in entrambi gli schieramenti e non si escludono colpi di scena o spaccature interne. Nessuna notizia, al momento, arriva dal Movimento Cinque Stelle che ancora non ha deciso le modalità con cui presentarsi all'imminente tornata elettorale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Salerno: San Matteo ed il miracolo dei leoni del Duomo

Attualità

Vaccinazioni in Campania, al via le adesioni degli “over 60”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento