rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Elezioni 2020: si vota per Regionali, Referendum e Comunali/La diretta

Oltre 5 milioni cittadini campani sono chiamati alle urne oggi e domani: seggi aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì

Regionali, nuovi sindaci per 21 comuni salernitani e referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari: è giunto il momento di votare. Oltre 5 milioni cittadini campani sono chiamati alle urne domenica e lunedì: seggi aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.

I dati sull'affluenza: in aggiornamento

Il blitz del comitato Battipaglia dice "no" contro i candidati regionali

La diretta

Procedono in maniera regolare, le operazioni di voto, a Salerno. In particolare, alle urne cittadine, anche il deputato dem Piero De Luca, capogruppo in commissione parlamentare Politiche UE che ha votato alle 11 nel seggio n.24, nella sezione elettorale "Liceo Da Procida" di Salerno. Affluenza buona, con gli elettori, tutti muniti di mascherina, che stanno rispettando il distanziamento richiesto, ma ai quali non viene misurata la febbre. In fila e ordinati anche sul corso cittadino, alle sezioni 54, 55,56 e 57 della scuola 'Vicinanza' dove tanta gente si sta recando a votare, aspettando, in fila e all'esterno, il proprio turno.

De Luca ha votato a Salerno intorno alle 8.30 nel seggio numero 24 allestito nella sede elettorale del liceo 'Da Procida. Si è recato da solo al seggio.  In fila al seggio di Sant'Anna a Cava, intanto, Edmondo Cirielli che su Facebook ha scritto di essere "pronto a incendiare le urne".

La sposa che vota: curiosità nel salernitano

Protezione Civile ed Uscar raccolgono i voti delle persone in isolamento per il Covid-19

Stefano Caldoro, principale sfidante del Governatore uscente, intanto, si è recato alle urne con sua madre per accompagnarla a votare. Tra gli altri, la candidata Valeria Ciarambino (M5S) ha espresso la sua preferenza: "Il futuro che immaginiamo dipende soltanto da noi. Buon voto a tutti amici!", ha scritto sui social.

Salernotoday segue le operazioni di voto con una lunga maratona elettorale, con aggiornamenti e notizie in tempo reale

I voti Comune per Comune

Elezioni Regionali Campania 2020

Sono sette i candidati alla carica di Governatore: Sergio Angrisano (Terzo Polo), Stefano Caldoro (Centrodestra), Valeria Ciarambino (Movimento 5 Stelle), Giuseppe Cirillo (Partito delle Buone Maniere), Vincenzo De Luca (Centrosinistra), Giuliano Granato (Potere al Popolo), Luca Saltalamacchia (Terra).

È proclamato eletto Presidente della Giunta regionale il candidato che ha conseguito il maggior numero di voti validi in ambito regionale. Il Presidente eletto è, di diritto, componente del Consiglio regionale, così come il candidato alla carica di Presidente che consegue un numero di voti validi immediatamente inferiore a quello del candidato proclamato Presidente.

Il Consiglio Regionale si compone di 50 consiglieri eletti nelle rispettive circoscrizioni elettorali delle 5 province campane: 9, di questi, i salernitani che vengono eletti con criterio proporzionale, sulla base delle liste circoscrizionali provinciali con applicazione di un premio di maggioranza legato al Presidente eletto. In virtù del premio di maggioranza, le liste collegate al candidato proclamato eletto alla carica di Presidente della Giunta regionale ottengono almeno il sessanta per cento dei seggi del Consiglio. Nel calcolo delle percentuali di seggi del Consiglio non è conteggiato il seggio che spetta al Presidente eletto. 

Fotoreporter Guglielmo Gambardella

seggi2-3


Come si vota

Per poter esercitare il diritto di voto, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di scheda elettorale e documento di riconoscimento valido. La votazione per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e per l’elezione del Consiglio regionale avviene su un’unica scheda di colore arancione. La scheda è suddivisa in parti uguali: nelle parti a sinistra sono riportati i simboli della lista o delle liste collegate a ciascun candidato Presidente, laddove siano state presentate e ammesse. Nelle parti a destra sono indicati i candidati Presidente; accanto ad ogni lista è riportato lo spazio per esprimere le preferenze per i candidati consiglieri regionali. Ciascun elettore può votare solo per il candidato Presidente tracciando un segno sul nome; in questo caso il voto non si estende ad alcuna delle liste collegate. Nel caso in cui l’elettore tracci un unico segno sulla scheda a favore di una lista, il voto s’intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato. Ciascun elettore può, altresì, votare per una lista e per un candidato alla carica di Presidente, non collegato alla lista prescelta (cosiddetto voto disgiunto). L’elettore può esprimere, nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza, scrivendo almeno il cognome dei due candidati consiglieri compresi nella lista stessa. Nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza. 

Referendum Costituzionale 2020

Tutti gli italiani saranno chiamati al voto per il Referendum Costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari della Repubblica Italiana (da 630 a 400) e dei senatori (da 315 a 200).


Come si vota

Per votare basta barrare la casella del "Si" o quella del "No". 


Niente quorum

Per la validità del referendum costituzionale confermativo, a differenza che per il referendum abrogativo, non è previsto dalla legge un quorum di validità. Non si richiede, quindi, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto e l'esito referendario è comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori. 

Elezioni Amministrative 2020

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 si vota anche per le Elezioni Amministrative. Sono ventuno i sindaci da eleggere nel salernitano, insieme ad altrettanti consigli comunali. Si tratta di Angri, Cava de’ Tirreni, Eboli e Pagani, dove, nel caso in cui nessun candidato dovesse raggiungere il 50% + 1 dei consensi, si andrà al ballottaggio il 4 - 5 ottobre. Nei Comuni al di sotto dei 15mila abitanti, invece, vince chi prende anche un solo voto in più dell’avversario: al voto Amalfi, Casalvelino, Celle di Bulgheria, Ispani, Laurino, Lustra, Maiori, Pertosa, Polla, Positano, Postiglione, San Giovanni a Piro, San Marzano sul Sarno, Sant’Angelo a Fasanella, San Valentino Torio, Sassano, Sicignano degli Alburni.


Lo spoglio

Per quanto riguarda le operazioni di spoglio, si procederà nel seguente ordine: alla chiusura delle urne, alle ore 15  di lunedì, si procederà con lo scrutinio delle schede per il Referendum Costituzionale. A seguire si procederà con quello per le Elezioni Regionali. Da martedì mattina, infine, al via lo spoglio per le Comunali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2020: si vota per Regionali, Referendum e Comunali/La diretta

SalernoToday è in caricamento