rotate-mobile
Politica

Sondaggio Salernotoday - Demopolis: Napoli in vantaggio nella corsa da sindaco, le preferenze dei lettori

Le elezioni a Salerno: partita a tre, l’uscente Napoli oggi in vantaggio. Al primo posto nell’agenda dei cittadini per il nuovo sindaco, la gestione dei rifiuti, il traffico e la mobilità urbana

Ad inizio ottobre si tornerà alle urne per l’elezione del nuovo Sindaco di Salerno. A poco più di un mese dal voto, la partita appare aperta, con il sindaco uscente del Centro Sinistra Vincenzo Napoli oggi in vantaggio sui 2 principali competitor, Michele Sarno del Centro Destra e la candidata civica Elisabetta Barone appoggiata anche dal M5S: è quanto emerge dal sondaggio realizzato dal 31 agosto al 2 settembre dall’Istituto Demopolis tra i lettori di SalernoToday. Con questo scenario potrebbe profilarsi un ballottaggio al secondo turno. 

Gestione dei rifiuti, priorità per i cittadini

Va comunque ricordato che restano moltissimi gli indecisi, oltre un terzo dei cittadini intervistati afferma di non avere ancora compiuto una scelta: in assenza delle liste per il Consiglio Comunale, il quadro delle intenzioni di voto fotografato oggi è ovviamente destinato ad evolversi nelle prossime settimane. "A un mese dalle Elezioni è un consenso ancora molto fluido ed incerto quello che emerge dal sondaggio sulle Amministrative a Salerno. Gli umori e la motivazione al voto, così come la campagna elettorale per la conquista degli indecisi e dei potenziali astensionisti, incideranno sull’esito del voto di ottobre", spiega il direttore di Demopolis, Pietro Vento.

In conclusione, l'Istituto Demopolis ha chiesto ai salernitani di indicare le priorità di azione per la prossima Amministrazione della Città. Al primo posto nell’agenda dei cittadini per il nuovo Sindaco la gestione dei rifiuti con il 68%; oltre il 50% segnala tra le priorità il traffico e la mobilità, il verde pubblico e la sicurezza urbana.

Salerno_Today.001-2


Nota informativa - Il sondaggio è stato condotto dall’Istituto Demopolis dal 31 agosto al 2 settembre, per il gruppo editoriale Citynews, con metodologia cawi su un campione stratificato di 402 cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Salerno, lettori di SalernoToday. Al campione di rispondenti è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere, alla fascia di età ed all’area di residenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggio Salernotoday - Demopolis: Napoli in vantaggio nella corsa da sindaco, le preferenze dei lettori

SalernoToday è in caricamento