rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013, Andrea Riccardi a Salerno con Monti per l'Italia

Il ministro per la Cooperazione internazionale ha aperto a Salerno la campagna elettorale di Scelta Civica con Monti per l'Italia, parlando di "città strategica"

"Salerno e Napoli sono due chiavi per l'internazionalizzazione dell'Italia nel Mediterraneo" così il ministro della Cooperazione internazionale e l'integrazione, Andrea Riccardi, ieri in occasione dell'apertura della campagna elettorale, a Salerno, della lista Scelta Civica con Monti per l'Italia. "Noi crediamo - ha detto Riccardi - in un'Italia europea lanciata nel Mediterraneo. Per questo Salerno e Napoli sono due importanti chiavi".

"Qui c'é una Campania che sta uscendo dalla crisi, una Campania forte, che vive un grande riscatto" ha aggiunto il ministro, sceso in campo appunto a sostegno di Mario Monti. "Noi siamo a Salerno per dire che questa Campania ha bisogno di una proiezione nazionale nuova - ha detto Riccardi - e la lista di Monti Scelta Civica offre questa proiezione. Se durante la Seconda Guerra Mondiale c'é stata la svolta di Salerno, noi pensiamo che da Salerno può venire una svolta per la politica in Campania ed una svolta per la politica nazionale".

Riccardi ha quindi criticato gli estremismi di destra e di sinistra parlando della Scelta Civica come "un'offerta politica nuova". Il ministro ha poi aggiunto, a proposito di alleanze post - voto: "Adesso chiediamo agli italiani di darci il loro consenso, vediamo quanti ne riceveremo e poi parleremo di Governo - ha detto Riccardi - mi sembra un po' da prima Repubblica fare le alleanze senza sentire quale peso elettorale daranno gli italiani e le italiane alle nostre forze".

Sulle parole del ministro Riccardi è arrivato, via facebook, il commento del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, che alle politiche appoggia Pierluigi Bersani: "Il Ministro Riccardi è venuto a Salerno a dirci che la città è strategica per il Sud. Dopo i silenzi e i dinieghi di un anno di Governo alle nostre proposte e richieste, se ne accorge solo ora che è in campagna elettorale?"

Tra i prossimi appuntamenti elettorali la presentazione dei candidati in campagna elettorale de La Destra alle 11 di sabato 26 gennaio al bar Moka e quella dei candidati di Mir - Samorì, sempre al bar Moka sabato 26 gennaio, alle 18 e 30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013, Andrea Riccardi a Salerno con Monti per l'Italia

SalernoToday è in caricamento