rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni politiche 2013, Giovanni Dell'Isola: "Quali sono le idee per i pensionati?"

Il segretario provinciale dei pensionati della Cisl polemico con le forze politiche per la "mancata attenzione, nei programmi, per la drammatica situazione dei pensionati"

“Ci scusiamo se vi distraiamo da cose più interessanti quali il premio di maggioranza, numero di seggi, alleanze. Ma prima di decidere se valga la pena andare a votare vogliamo sapere cosa potreste fare per noi” così Giovanni Dell'Isola, leader provinciale dei pensionati della Cisl, si rivolge ai movimenti e ai partiti che scenderanno in campo per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Una lettera aperta con tanto di firme raccolte allo scopo di far sentire la propria voce.

“Abbiamo attentamente esaminato documenti, ascoltato proclami e abbiamo registrato la presenza comune di temi come lavoro, giovani, disoccupazione, crescita, riforme. Ma quello che ci appare chiaro è che, la drammatica situazione in cui si trovano pensionati e anziani è scomparsa dal dibattito politico e neppure in  campagna elettorale vengono affrontate queste tematiche, pur sapendo che l’80% dei pensionati della provincia di Salerno vive con meno di 1000 euro al mese, al di sotto della soglia di povertà e molti di essi non sono più in  grado di comprare le medicine per curarsi ne tantomeno in molti casi poter acquistare i generi alimentari di cui hanno bisogno" è il grido d'allarme lanciato dal segretario provinciale Dell'Isola, che chiede quindi ai partiti di fare chiarezza sui progetti relativi ai pensionati.

"Il termine pensionati - aggiunge Dell'Isola - o quello più largo di anziani è usato pochissimo e solo in riferimento alla non autosufficienza, come se gli anziani per avere un pizzico di interesse devono ammalarsi o morire d’inedia". L’iniziativa voluta fortemente da Giuseppe Gargiulo, segretario generale della Fnp Campania ed estesa a tutte le altre Regioni vuole richiamare l’attenzione di politici ed istituzioni sulla gravissima condizione di anziani e pensionati ed impegnare tutti i politici e le istituzione a dare delle risposte in tempi immediati. Eppure si tratta di  venti milioni di cittadini elettori che oggi stentano a vivere con le loro pensioni non rivalutate dal 1993.

Infine la polemica non tanto velata: “Ci scusiamo, se per qualche secondo, vi distraiamo da cose più interessanti quali il premio di maggioranza, numero di seggi, alleanze. Ma prima di decidere se valga la pena andare a votare, vi saremmo grati di considerare anche la condizione degli anziani che hanno lottato e sofferto per l'affermazione di uno Stato libero e democratico”, ha concluso Dell'Isola che sollecita un confronto con i candidati salernitani alla Camera dei Deputati e al Senato su questi temi. Queste tematiche vengono affrontate nel corso dei Congressi delle leghe Fnp Cisl che culmineranno nel Congresso Provinciale del 15 febbraio prossimo all'hotel Baia di Vietri sul Mare e che servirà per eleggere i nuovi organismi direttivi.  .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2013, Giovanni Dell'Isola: "Quali sono le idee per i pensionati?"

SalernoToday è in caricamento